Gioco d’azzardo agli stand della festa Pd Codacons: «Matteo Renzi chieda scusa»

Pubblicizzava un’azienda di slot machine. Il segretario provinciale
ha amesso l’errore. I consumatori preparano un esposto in procura

Il Codacons, associazione di difesa dei consumatori, annuncia che presenterà un esposto alla procura «per far luce sulla vicenda dello stand che pubblicizzava il gioco d’azzardo alla Festa dell’Unità di Ravenna» e intanto si rivolge al presidente del Consiglio e segretario nazionale del Pd: «Per una volta sarebbe meglio che Matteo Renzi porgesse le proprie scuse, perché con queste malattie è ormai tempo di smettere di scherzare».

Il caso ormai è noto e ha già portato il segretario provinciale Michele de Pascale all’ammissione dell’errore per il mancato controllo degli espositori presenti al Pala De Andrè: tra gli stand i visitatori potevano trovarne anche uno della Giochi del Titano, azienda sammarinese attiva nel campo delle slot machine. «Ci si imbatteva in un vero e proprio mini casinò, con tanto di tavoli da blackjack – scrive il Codacons regionale –. Sembra uno scherzo ma è tutto vero: per due settimane alla festa del Pd era presente uno stand in cui si veniva invitati al gioco d’azzardo. Tutto questo sembra essere una enorme presa in giro di tutti coloro che hanno vissuto il dramma della ludopatia, la malattia del gioco, che in alcuni casi ha distrutto le vite di intere famiglie».

Il caso è stato sollevato dall’associazione Gruppo dello Zuccherificio, realtà locale da tempo attiva con iniziative di varia natura per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo e sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti del gioco. Il Codacons fornisce alcune statistiche nazionali: « In Italia i dati parlano di una slot machine ogni 143 abitanti, e con ormai 7mila italiani ufficialmente in cura. Una vera e propria malattia di massa. Inoltre il gioco d’azzardo colpisce in particolare i giovani, coinvolgendo quasi il 50 per cento degli studenti di scuola media superiore».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24