Bucci lascia Forza Italia e lancia La Pigna «Lavorerò per il centrodestra unito»

Il consigliere comunale e imprenditore pronto a entrare nel gruppo
misto: «Il partito di Berlusconi ha perso spinta ed entusiasmo»

Qualche mese fa ha fondato un’associazione culturale, La Pigna, come laboratorio di idee anche in previsione delle amministrative. Ora Maurizio Bucci, imprenditore in consiglio comunale nelle file di Forza Italia, è pronto al passo successivo: dimettersi dal partito di Berlusconi per iniziare a lavorare alla nascita di una vera lista civica (mentre La Pigna rimarrà come realtà associativa e culturale), una realtà politica, che potrebbe chiamarsi La Pigna per Ravenna e che vuole lavorare per l’unione del centrodestra in città.

Un argomento questo decisamente non nuovo per Bucci che nelle ultime settimane (vedi articoli correlati) ha cercato di animare il dibattito e smuovere appunto le acque dell’opposizione. «Da alcuni mesi – spiega – rivendico la necessità di “cambiare il passo” con maggiore forza, coraggio e decisione. Non è infatti ormai più possibile pensare di andare, come sempre successo in passato, divisi e slegati. Sarebbe una responsabilità grave nei confronti di tutti coloro, soprattutto cittadini, che desiderano il cambiamento della maggioranza attraverso un’alleanza politica che esprima un candidato a sindaco credibile e autorevole, senza provenire dalla tradizione di funzionario politico e sindacale e quindi politico “di professione”, che invece ci propone ancora una volta come minestrone vecchio e inadeguato il Pd».

Bucci ricorda che il suo appello di qualche giorno fa ha ricevuto la disponibilità chiara e netta della Lega Nord e anche quella della lista civica rappresentata da Alvaro Ancisi. «Da parte dei vertici di Forza Italia non vi è stata – continua – purtroppo, alcuna presa di posizione né privata né tanto meno pubblica a sostegno di questa iniziativa. Pertanto, nonostante il grande lavoro, impegno e serietà mostrata dal capogruppo Alberto Ancarani in questi anni in consiglio comunale, ritengo che Forza Italia abbia smarrito quella spinta ed entusiasmo per aggregare, dare linfa, forza e vitalità per dare vita ad un progetto in grado di battere finalmente il Pd nella nostra città. Nell’intento di continuare il percorso che da anni contraddistingue la mia attività politica, in contrapposizione alla egemonia delle sinistre nel nostro Comune che hanno portato ad una crisi economica e sociale davvero inaudita e grave, con delusione e dispiacere, alla luce del silenzio totale di Forza Italia, comunico la mia uscita immediata dal gruppo consiliare di Fi per approdare al gruppo misto».

Bucci assicura tuttavia il suo impegno «affinchè anche Forza Italia decida di intervenire nell’alleanza che sta nascendo al fine di portare il candidato comune dell’alleanza politica e civica che occorre individuare e indicare al più presto alla cittadinanza per arrivare alla vittoria finale alle elezioni comunali del 2016».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24