Lega Nord e Lista per Ravenna più vicine Lo snodo al congresso con Salvini

Pini sul candidato: «Abbiamo un nome top secret ma siamo pronti
a sceglierne uno di coalizione». Ancisi: «Non andremo a rimorchio»

Non sarà a Ravenna, come inizialmente annunciato, ma a Forlì e si svolgerà il 10 ottobre (all’Hotel Globus City di via Traiano Imperatore n. 4, dove alle 17 ci sarà anche il leader nazionale Matteo Salvini) con circa un mese di ritardo rispetto a quanto si pensava ad agosto, ma infine il congresso nazionale della Lega Nord Romagna si svolgerà, segnando la fine del segretariato di Gianluca Pini (nella foto), oggi deputato. Le consegne, salvo clamorose sorprese, passeranno a Jacopo Morrone.

Ma da Ravenna si guarda con particolare attenzione all’assise leghista in vista delle amministrative del 2016. C’è chi si aspetta che proprio a ridosso del congresso sarà fatto il nome del candidato a sindaco, ma Pini, contattato telefonicamente, ci dice: «Potrebbe essere, ma anche in un altro momento. La cosa importante è che nelle ultime settimane abbiamo avuto incontri con tutte le forze di opposizione di Ravenna, a eccezione dei 5 Stelle con cui non è possibile pensare ad alcun tipo di accordo, per dar vita a una coalizione che possa davvero vincere le elezioni, al primo o al secondo turno».

Pini conferma di aver più volte parlato con Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna e di aver condiviso riflessioni su valori, principi, progetti futuri per una città che definisce «ferma» da troppo tempo. E se questo sembra al momento l’asse principale di una futura coalizione, Forza Italia difficilmente potrebbe sfilarsi da un’ipotesi di accordo che nasce dal territorio. «È chiaro come in questi dieci anni – prosegue Pini – le uniche iniziative siano arrivate dal mondo imprenditoriale e non da quello dell’amministrazione che, se non ha fatto disastri, ha fatto davvero poco». Ed è infatti al mondo imprenditoriale che la Lega guarda per le eventuali candidature. «Noi da luglio abbiamo un nostro nome, che non è mai venuto fuori, e che potrebbe essere il candidato dell’intera coalizione ma che potrebbe anche restare a disposizione del progetto senza correre per la carica di sindaco, qualora si decidesse insieme per un altro nome con caratteristiche analoghe». Il profilo dunque è quello di un persona che non abbia mai rivestito incarichi di rilievo in politica e che tuttavia conosca bene la macchina amministrativa e i principali snodi di un’amministrazione locale, di un’età compresa tra i 45 e i 65 anni.  Il Corriere Romagna ha fatto filtrare il nome dell’imprenditore Elio Bagnari sul quale Pini si limita a dire «non commento nomi che non ho fatto», ma non esclude che possa essere «un buon candidato di sintesi».

Il punto è, secondo Pini, che prima di parlare di nomi – «ne sono stati fatti diversi, le personalità ci sono» dice – si tratta di capire se davvero ci sono le condizioni per abbandonare il piano A, che, sul modello Faenza, prevedeva la Lega da sola e con una lista civica d’appoggio, per passare all’ipotesi ampia coalizione. «E io credo che queste condizioni al momento ci siano. Sarà quello che dirò al congresso, il quale dovrà decidere. Spetterà poi al mio successore portare avanti le scelte strategiche e tattiche».

Alvaro Ancisi conferma: «Ci siamo sentiti e, se il congresso della Lega Nord conferma l’intenzione del percorso condiviso, credo si potrà iniziare a lavorare su una piattaforma programmatica condivisa per Ravenna. Certo se dovesse uscire un nome dal congresso della Lega per noi non ci sarebbero spazi ulteriori, perché Lista per Ravenna non va a rimorchio di nessuno, né pretende che nessuno vada a rimorchio di Lista per Ravenna». Anche perché di una cosa è convinto (e forse non a torto) Ancisi: «Chiunque voglia portare il Pd al ballottaggio ha bisogno di Lista per Ravenna».

Ma Lista per Ravenna sta guardando per caso anche al Movimento 5 Stelle? In questi giorni circola, anche sulla pagina del Movimento di Ravenna, un appello ai vertici del Movimento stesso affinché esca dall’isolamento politico proprio per permettere a Ravenna l’alleanza con la Lista di Ancisi. Ma Ancisi, cosa ne pensa? «Dico una cosa ovvia: se si presentasse un candidato con i simboli del Movimento 5 Stelle e di Lista per Ravenna avrebbe la vittoria in tasca, ma non l’ho mai ritenuta un’opzione praticabile proprio per questa loro presa di posizione. Se dovesse cadere questo divieto, come è caduto quello del non andare in tv, potremmo parlarne. Ma ormai il tempo stringe. E comunque sono tanti a sapere che gran parte dei temi del Movimento 5 Stelle in realtà siamo noi a portarli avanti sul territorio…».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24