Josefa Idem vota contro le riforme, poi la rettifica: «Scusate, sto male…»

L’errore della senatrice ravennate del Pd nel giorno del via libera
in Senato al ddl Boschi che modifica la Costituzione italiana

Via libera dell’Aula del Senato alla riforma costituzionale, il cosidetto ‘ddl Boschi’ (nella foto il ministro).

L’ok di Palazzo Madama arriva inizialmente con 178 sì, 17 voti contrari e 7 astenuti. Ma uno dei voti contrari è sorprendentemente quello di una senatrice del Pd, che ha voluto la riforma, la campionessa olimpica ravennate Josefa Idem. Che però prontamente rettifica, chiedendo la parola al presidente del Senato, Pietro Grasso.

«Chiedo scusa, sono stata malata tutto il giorno», ha detto la Idem, ammettendo lo sbaglio e dichiarando voto favorevole. Il risultato finale, messo a verbale, è così quello di 179 sì e solo 16 voti contrari. L’opposizione, come annunciato, non ha partecipato al voto.

Il testo ora passa alla Camera per la quarta lettura. Approvata, dunque, la riforma costituzionale, nel testo che presumibilmente sarà quello definitivo e che sarà sottoposto ai cittadini nel referendum dell’ottobre 2016. Tra le novità: la fine del bicameralismo perfetto, l’elettività dei senatori, il nuovo procedimento di approvazione delle leggi, le competenze di Stato e Regione, la cancellazione delle Province e del Cnel, l’elezione del Colle e lo stop ai senatori a vita.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24