Produttività, Pini della Lega Nord primo della classe tra i deputati locali

Openpolis lo mette all’11° posto, sopra tutti i colleghi ravennati

Gianluca Pini primo della classe tra i parlamentari ravennati, almeno secondo lo studio Openpolis che misura la produttività di gruppi parlamentari e singoli deputati e senatori basandosi su diversi fattori e non solo la presenza in Aula. E così nella classifica generale dei gruppi la Lega Nord svetta tra tutti (triplicando come indice il penultimo in classifica: il Pd) e in quella dei parlamentari Pini si piazza all’undecismo posto, primo tra gli emiliano romagnoli, nonché unico ravennate nella classifica che conta i primi sei parlamentari della regione. Pini infatti, originario di Forlì, da tempo risiede a Fusignano.

“Seppur si tratti di valori numerici, questo risultato rispecchia pienamente quanto accade in parlamento – spiega Jacopo Morrone Segretario Nazionale della Lega Nord Romagna – Pini lavora 5 volte di più rispetto alla media degli altri parlamentari. Siamo soddisfatti del suo impegno
e che lui si faccia portatore delle voci dei nostri territori”. La lega nelle prime 15 posizioni in classifica generale mette addirittura sette parlamentari. “Siamo dalla parte sbagliata degli scranni- ironizza Morrone – se ci fossimo noi alla guida di questo Paese, con uomini come L’Onorevole Gianluca Pini, la crisi sarebbe passata da un pezzo”.

Andando nel dettaglio della provincia di Ravenna Pini risulta inevitabilmente al primo posto davanti a Giovanni Paglia, Alberto Pagani (Pd) e Andrea Maestri (Gruppo Misto, entrato in Parlamento solo da pochi mesi). Nessuno dei due senatori del territorio, Josefa Idem e Stefano Collina, entrambi eletti per il Pd, risultano nelle prime 25 posizioni della classifica sulla produttività del Senato di Openpolis, benché qui, rispetto alla Camera il Partito democratico sia meglio posizionato.

Openpolis è un’associazione indipendente ed economicamente autonoma attiva dal 2006 e partecipata da migliaia di persone che si occupa di open data e progetti per l’accesso alle informazioni pubbliche.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24