A Sanremo per i baby speaker di Radio Immaginaria una redazione smart pensata anche da un imprenditore di Faenza

La Biostile, start up bolognese fondata dal faentino Mauro Cattani con Roberto Ghisellini, ha progettato la postazione innovativa per la web radio. Sarà alimentata da pannelli fotovoltaici

In occasione del prossimo festival della canzone italiana di Sanremo (10-14 febbraio) la redazione di Radio Immaginaria, l’unica web radio di adolescenti in Italia, avrà un’anima faentina. È infatti originario della città della ceramica Mauro Cattani, socio fondatore con Roberto Ghisellini della start up Biostile che ha progettato la postazione al servizio dei giovani speaker.

La filosofia di Biostile (divisione della Sipla Pro Sgm specializzata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie e soluzioni sostenibili) è progettare arredi urbani e oggetti che aggreghino estetica, funzionalità, innovazione e sostenibilità. Tutto made in Italy.

A questi stessi principi si ispira anche Street Lab, la prima redazione mobile creata su misura per Radio Immaginaria: un mix di ingegneria e creatività per assecondare una generazione di comunicatori sempre più smart e tecnologici. Sarà sì una postazione radio ma anche un luogo di aggregazione sociale. Si tratta di un arredo urbano alimentato da pannelli fotovoltaici e autosufficiente sul piano energetico. Attrezzato di tutto: cuffiette, tablet, microfoni e generatore per gli strumenti di lavoro.

L’idea è nata in occasione di Farete 2014 a Bologna, il meeting point delle imprese che fece incontrare gli imprenditori di Biostile con gli adolescenti di Radio Immaginaria. Un feeling nato sulla condivisione di alcuni valori come sostenibilità ambientale, innovazione, passione per il design. «Realizzare Street Lab – dicono Ghisellini e Cattani – è stato un lavoro impegnativo ma le promesse vanno mantenute. La premessa è invece che BioStile investe nelle nuove generazioni incoraggiandole a coltivare le loro passioni. Siamo felici che il design e l’artigianalità made in Italy stazionino all’interno di un evento prestigioso come il Festival di Sanremo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24