«Facciamo in modo che la questione femminile sia sempre di attualità»

Le riflessioni del sindaco di Ravenna e dell’assessora alle Pari Opportunità. Una mostra dedicata alla toponomastica in rosa

«L’8 marzo è la giornata in cui in tutto il mondo si accende un faro sulla questione femminile. Facciamo in modo che questa luce rimanga accesa non solo in questa giornata speciale». È l’auspicio del sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, in vista della festa della donna. Il primo cittadino ha voluto racchiudere alcune riflessioni sulla giornata in una lettera aperta inviata alla stampa (scaricabile in formato integrale dal link in fondo alla pagina).

In precedenza anche l’assessore comunale Giovanna Piaia con delega alle Pari opportunità aveva condensato in alcune righe la sua riflessione sul tema (versione integrale al link): «L’8 marzo si fa anche festa, ma ogni occasione è buona per ricordare che non si pensò a una festa quando si istituì la Giornata internazionale delle donne, e noi anche a Ravenna non perdiamo l’occasione per dirlo con tante iniziative» (il programma completo in un pdf in fondo alla pagina).

Si inaugura sabato 7 marzo alle 11.30 nella sala espositiva di viale Berlinguer 11, la mostra “Strada alle donne. Le targhe intitolate a donne nelle strade del mondo”, che resterà aperta fino al 24 marzo. La mostra, a ingresso libero, è visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18, il venerdì e il sabato dalle 9 alle 12. Curata dall’Associazione Toponomastica Italiana, gruppo di ricerca in ambito nazionale che da alcuni anni è attivo per ampliare la presenza di strade intitolate a donne, la mostra giunge ora a Ravenna e si avvale del sostegno di Soroptimist club di Ravenna e delle sinergie attive fra Comune di Ravenna e Istituzione Biblioteca Classense. Le targhe stradali femminili raccontano la presenza delle donne dal mondo antico al tempo presente. Alcune sono state donne di potere e di politica, altre generose attrici degli eventi storici nazionali, donne di cultura, di arte, di musica e spettacolo si affiancano alle donne di scienza, che spesso hanno dovuto lottare, in un mondo dominato soprattutto dagli uomini, per vedere riconosciuto il proprio ruolo femminile e professionale. Le intitolazioni dedicate al mondo del lavoro accomunano le imprenditrici e le sindacaliste ai nomi che ricordano i numerosi mestieri svolti dalle donne.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24