Ancisi (LpRa) in procura: «Stavano chiedendo i permessi per i fanghi»

Il capogruppo della lista civica cita due documenti dell’Autorità portuale: «Aveva affidato l’incarico a un professionista esterno»

Il capogruppo di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi ha depositato in procura una comunicazione in cui fa riferimento a due documenti dell’Autorità portuale che testimonierebbero come l’ente di via Antico Squero fosse in qualche modo consapevole della presenza di quelle che lui definisce discariche abusive in zona portuale. Il riferimento è ovviamente all’inchiesta sui cosiddetti fanghi di escavo presenti senza autorizzazioni nelle casse di colmata (vedi articoli correlati) che ha portato all’emissione di dieci avvisi di garanzia nei confronti dei vertici della stessa Autorità portuale ma anche di Sapir e Cmc.

Entrando nel dettaglio dei documenti, Ancisi cita la delibera del presidente dell’Autorità portuale dello scorso 12 marzo sul cosiddetto Progettone (quello principalmente di escavo del canale Candiano contro cui lo stesso Ancisi si batte da tempo) in cui l’ente avrebbe affidato, in affiancamento al responsabile del procedimento e ai dipendenti incaricati, «il servizio di predisposizione degli atti finalizzati al rilascio dei permessi autorizzativi per le procedure di svuotamento delle casse di colmata e recupero del materiale ivi depositato», a professionista esterno, per il corrispettivo di 12 mila euro.

E secondo Ancisi con determinazione della Direzione tecnica n. 51 del 21 marzo 2013, l’ente stesso affidò all’Arpa dell’Emilia-Romagna, per il corrispettivo di 6.000 euro, «il prelievo e l’analisi di sei campioni di controllo nell’ambito della caratterizzazione della cassa di colmata Trattaroli lato canale Candiano».

«Non sono in grado di riferire ulteriormente – termina Ancisi – sulla finalità, sulla motivazione e sul contenuto di tali atti non essendone in possesso e non avendo diritto, né opportunità, di ottenerne copia dall’Autorità Portuale stessa».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24