Parata, concerti, performance e anche un mostro alla festa di Ravenna 2015

Il 18 luglio l’evento in Darsena per la Capitale della cultura: tavolata di 300 metri per cena e inaugurazione delle installazioni artistiche

Si aprirà alle 18 di sabato 18 luglio, la grande festa di Ravenna Capitale italiana della cultura 2015, organizzata attorno alle banchine della Darsena di città, lungo il miglio fra la testata del Candiano e l’ex Tiro a segno. L’esordio è affidato ad una giocosa parata per grandi e piccoli ideata dal Teatro del Drago.

Più tardi, via alla musica con un set dedicato all’hip-hop e ai ritmi urbani, il concerto dei Playing for change, una big band internazionale soul & blues e l’esibizione del cantante e chitarrista Bombino con i suoi “suoni del deserto”.

Per quanto riguarda gli eventi spettacolari spazio, dalle 21 alle 23, alle performance inedite dei gruppi teatrali Tanti Cosi Progetti, Menoventi, nanou e Fanny&Alexander (all’Almagià), e alle “incursioni” di danza urbana di Cantieri.

L’offerta enogastronomica sarà affidata a sette ristoranti e si snoderà su di una tavolata di ben 300 metri. All’arte sono dedicate un contest di live painting di giovani artisti (ex Tiro a segno), uno stand per la creazione in diretta di un mosaico a tema acquatico destinato all’Expo di Milano e un’installazione musiva degli allievi dell’Accademia di Belle Arti.

Fra le inziative collaterali anche il Garage sale, mercatino vintage nella corte di via Magazzini Posteriori. La chiusura della festa è prevista a mezzanotte con la monumentale videoproiezione di Andrea Bernabini sul rudere della torre-monolite della Darsena, dedicata all’Inferno di Dante. Non prima, però, di una terrificante sorpresa, l’apparizione di un Mostro legato all’acqua.

In occasione della festa saranno inaugurate anche le quattro stazioni di aggregazione lungo il percorso in via D’Alaggio fra l’Almagià e l’ex Tiro a segno (vedi articoli correlati). Si tratta di installazioni illuminate, dotate di sedute, realizzate con materiali di recupero, e dedicate al rapporto fra terra e acqua. La prima, vicino alla testata della Darsena, sarà rivolta ai bambini, la seconda, nei pressi della torre di Cino Zucchi rappresenterà un campo coltivato, la terza, di fronte alla Pansac, richiamerà le dune e un bosco, la quarta infine all’altezza di via Pirano sarà una sorta di faro. La loro funzione resterà permanente.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24