La richiesta del pg della Cassazione: «Assolvere Vasco Errani»

Assolto il fratello: truffa e i falsi per avere i finanziamenti dall’Emilia Romagna sussistono ma sono prescritti.

Il procuratore generale della Cassazione, Aurelio Galasso, ha chiesto l’assoluzione del ravennate Vasco Errani, ex presidente della Regione Emilia Romagna, condannato a un anno per falso ideologico dalla corte d’appello di Bologna l’8 luglio 2014. Secondo il pg, si legge dal sito Ansa.it, quel verdetto «faceva una lettura politica degli atti e poggia su argomenti del tutto fallaci». Da assolvere anche i dirigenti regionali Filomena Terzini e Valtiero Mazzotti, condannati ad un anno e due mesi per favoreggiamento. Dopo la condanna Errani si dimise.

Per Galasso, l’ex governatore «non ha commesso alcun falso in atto pubblico, dal momento che aveva dato incarico ai suoi stretti collaboratori di redigere una relazione sulla vicenda del finanziamento alla cooperativa Terremerse per rispondere ad un attacco giornalistico e aveva inviato questa relazione alla procura, sollecitando accertamenti». Per questo, essendo quella relazione un «atto informale», non c’era bisogno «nè di protocollarlo nè di conferire incarichi formali ad un assessore». Per queste ragioni il comportamento di Errani è stato «corretto» ed è «fuori dall’esercizio dell’azione penale».

La Cassazione deciderà se annullare la condanna, confermarla o scegliere una terza via: rimandare le carte a Bologna ad una nuova corte di appello per un nuovo esame del caso.

Come noto la vicenda rientra nell’ambito del finanziamento da un milione di euro concesso dalla Regione alla cooperativa Terremerse guidata dal fratello di Errani. La truffa e i falsi per avere nel 2006 i finanziamenti dall’Emilia Romagna sussistono ma sono prescritti. Lo affermano, dice Il Resto del Carlino, i giudici della Corte di Appello di Bologna nella sentenza che ha assolto Giovanni Errani, fratello dell’ex governatore Vasco, nel processo per il contributo da un milione che la coop Terremerse ottenne dalla Regione per una cantina vinicola.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24