Dopo quattro mesi di cantiere riapre via Romea Nord alle Bassette

Lavori costati 500mila euro per rifare il passaggio sul canale Cupa L’assessore: «A settembre il piano di interventi su 256 ponti»

È costato mezzo milione di euro al Comune e più di qualche imprecazione agli automobilisti nei quattro mesi di cantiere che avevano interrotto via Romea Nord alle Bassette: da domani 4 agosto riaprirà il ponte sul canale Cupa nella zona artigianale alle porte di Ravenna. Grazie al nuovo ponte sarà consentito il transito anche ai mezzi con portata fino a 33 tonnellate, anziché 15 come in passato.

«Si tratta – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Enrico Liverani – del primo intervento di messa in sicurezza dei ponti, a seguito degli esiti del monitoraggio di staticità svolto dalla società 4Emme Service Spa su incarico del Comune di Ravenna in tutte le 256 strutture presenti nel nostro territorio. Su 48 di queste sono state effettuate anche prove di carico statiche, per determinarne il grado di transitabilità, da cui è emersa la necessità di intervenire subito in due ponti. Nello specifico, oltre a quello già realizzato in via Romea Nord, interverremo a Sant’Alberto sui Tre ponti. Il relativo progetto sarà oggetto di appalto e la realizzazione avverrà a partire di primi mesi del 2016, come da tempi di legge per le procedure. Il Servizio strade del Comune sta mettendo a punto la pianificazione delle opere prioritarie da effettuare sugli altri ponti in base delle criticità emerse attraverso i sondaggi e le prove di staticità. Alcune di queste verranno inserite a bilancio dell’anno prossimo, e a settembre renderemo nota tutta la pianificazione per la messa in sicurezza dei ponti».

I lavori compiuti sul ponte di via Romea Nord – fanno sapere da Palazzo Merlato – hanno riguardato la demolizione della struttura esistente, che presentava un alto indice di degrado, il rifacimento dell’impalcato con una struttura in acciaio Corten e l’installazione di una soletta in calcestruzzo. Il 26 giugno scorso il manufatto è stato sottoposto a collaudo statico con esito positivo.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24