Provincia: «Verifiche  per finanziare a breve gli interventi al Liceo Artistico»

L’ente di piazza dei Caduti si impegna a reperire le risorse che consentano la piena funzionalità del primo piano della scuola

liceo artistico ravennaA seguito dell’ennesima denuncia del dirigente Landi sono arrivate subito le precisazioni dell’amministrazione provinciale sugli interventi indispensabili per la funzionalità del Liceo Artistico di Ravenna, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico.


La singolare esclusione della scuola dalle priorità degli interventi sull’edilizia scolastica finanziati dalla Provincia è stata sottolineata anche dal consigliere dell’Udc Spadoni che in una recente interpellanza ha scritto di «ancora schiaffo al Liceo Artistico» rispetto alle risorse straordinarie disponibili derivate da economie sui mutui che ammonterebbero a 263.256 euro.

Il dirigente del liceo Nervi-Severini, Marcello Landi, in una recente ed ennesima lettera indirizzata al competente ente di piazza Caduti, ha denunciato che nonostante le reiterate richieste non aveva ricevuto alcuna risposta sulla necessità di interventi strutturali urgenti per la la messa a norma dei locali del secondo piano della scuola di via Tombesi dall’Ova e di un ascensore dedicato agli studenti disabili (vedi articoli correlati).

Immediata la replica dell’amministrazione provinciale che, in un comunicato stampa, precisa: «…la Provincia di Ravenna ha approvato nelle scorse settimane interventi di edilizia scolastica in alcune scuole del territorio ritenuti urgenti e improcrastinabili ai fini della sicurezza. Altri interventi urgenti sono sati finanziati per garantire l’apertura di tutte le scuole superiori della provincia all’avvio dell’ anno scolastico. Le scarse risorse a disposizione impongono delle scelte e la priorità è stata data agli interventi di natura impiantistica, strutturale e ai fini antincendio.
Indubbiamente è di grande rilevanza e importanza l’eliminazione delle barriere architettoniche , da sempre considerata una priorità da questo ente che sta facendo tutte le verifiche necessarie affinché possano essere reperite le risorse anche per l’installazione di un ascensore al Liceo Artistico per consentire l’accesso a tutti gli studenti anche al primo piano dell’edificio scolastico.
L’accessibilità senza barriere è comunque garantita al piano terra, come conferma anche il dirigente scolastico, a seguito degli interventi realizzati negli anni passati al Liceo Artistico.
Le verifiche sia tecniche che di finanziamento della spesa verranno concluse entro poche settimane e sarà cura di questa Amministrazione darne immediato riscontro alla scuola interessata».

Nei documenti allegati l’interpellanza del consigliere provinciale Gianfranco Spadoni

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24