Raccolti migliaia di articoli per la scuola Aiuteranno centinaia di studenti poveri

Grande successo per le donazioni nei negozi e supermercati In corso la distribuzione. Un anno fa aiuti per 370 ragazzi

Sono migliaia gli articoli di cartoleria donati durante l’estate dai ravennati che hanno aderito alla campagna “Tutti i bambini vanno a scuola”, promossa dal tavolo delle povertà con il coordinamento dell’assessorato alle Politiche sociali, a sostegno delle famiglie indigenti con figli di età scolare che potranno così iniziare l’anno scolastico con il corredo necessario. Lo scorso anno hanno beneficiato dei beni circa 200 famiglie con un numero di figli pari a circa 370. Le previsioni per quest’anno sono di un aumento almeno del 25 percento dei bisognosi. E le donazioni sono state di più rispetto al 2014.

I volontari delle associazioni Comitato cittadino antidroga, Caritas Centro di ascolto diocesano, Auser volontariato Ravenna, Rc Mistral, Croce Rossa, Rompere il silenzio, Punto di incontro francescano hanno raccolto i beni acquistati dai clienti dei supermercati, sensibilizzati sullo scopo della campagna. I materiali vengono attualmente distribuiti dai volontari dal punto d’incontro francescano. Si tratta di 120 scatoloni di vario formato che contengono: maxi-quaderni, che sono aumentati di oltre il 30 percento rispetto all’anno scorso con più di 4000 pezzi raccolti, mentre sono quasi raddoppiate le penne che hanno raggiunto quasi i 5000 pezzi; matite circa 2400, gomme circa 850 pezzi, colla stick circa 550 pezzi, copriquaderni circa 500 pezzi, confezioni pastelli oltre 400 pezzi, confezioni pennarelli oltre 300 pezzi, confezioni di fogli da disegno circa 80 pezzi, materiale per disegno (squadre, righe, goniometri) circa 250 pezzi, compassi circa 50 pezzi, raccoglitori ad anelli circa 50 pezzi, confezioni fogli ricambio circa 100 pezzi, astucci e buste circa 90 pezzi. Leggermente meno produttiva rispetto allo scorso anno è stata la raccolta dei grembiuli e degli zaini usati, con un decremento del 15-20 percento: grembiuli usati circa 300 pezzi e zaini circa 100 pezzi, ma la raccolta proseguirà in modo continuativo alla Caritas.

I volontari del Punto d’Incontro Francescano hanno provveduto ad inventariare tutto il materiale ricevuto ed a prepararlo per la distribuzione, secondo criteri basati sul tipo di scuola e classe frequentata. «Quest’anno – spiegano gli stessi volontari – si è pensato di dare una particolare attenzione ai bimbi e ragazzi che iniziano un nuovo ciclo di studio, prima classe della Scuola Elementare o della Scuola Media, dando loro un articolo od una confezione speciale. Nonostante fosse stato comunicato che la distribuzione iniziava nel pomeriggio del 3 settembre, le persone si sono presentate già alle ore 8 del mattino, cosicché a fine giornata sono state oltre 30 le famiglie che hanno ritirato materiale, per un numero di figli quasi doppio».

Siamo al terzo anno della raccolta ed il trend della quantità di materiale raccolto continua ad essere in crescita anno su anno. In base alle previsioni sulle famiglie e figli che si presenteranno per il ritiro del materiale scolastico, alcuni articoli potranno essere insufficienti. Per fare fronte alle carenze si potrà contare sulle offerte in denaro che sono state raccolte a questo scopo da alcune Associazioni e nei negozi specializzati quali La Politecnica e TecnoDesign. «Sono molto soddisfatta del ricavato della campagna – dichiara l’assessora alle Politiche sociali e volontariato Giovanna Piaia – che di anno in anno vede aumentare la dotazione di beni di consumo scolastico. Ringrazio i volontari e tutti i cittadini che hanno voluto contribuire a questa iniziativa di solidarietà che farà felici tanti bambini e ragazzi»

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24