È morta a 96 anni Eda Pratella, il cordoglio dei sindaci di Lugo e Ravenna

Era la figlia del compositore e musicologo Francesco Balilla Pratella

È scomparsa improvvisamente nella tarda mattinata di ieri, venerdì 11 dicembre, nella sua casa di Ravenna, Eda Pratella, figlia del compositore e musicologo Francesco Balilla Pratella.

La signora Eda, che da poche settimane aveva compiuto i 96 anni, si è sempre impegnata nella valorizzazione della figura paterna, collaborando fino a pochi giorni fa alle numerose iniziative (a Ravenna e a Lugo), organizzate in occasione dei sessant’anni dalla morte del padre. È stato grazie alla generosità di Eda Pratella se la Biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo è divenuta sede del prestigioso Fondo Pratella, acquisito nel 2001, che ha in un certo qual modo ristabilito quel forte legame che il maestro ha sempre avuto con la sua città natale, dove trascorse l’infanzia e l’adolescenza, acquisì gli iniziali rudimenti musicali ottenendo i primi risultati artistici e dove svolse una lunga attività di insegnante e direttore presso la Scuola comunale di musica fino al 1929, data in cui si trasferì con la famiglia a Ravenna. Il Fondo comprende importanti manoscritti, pubblicazioni, e spartiti autografi tra i quali “L’Aviatore Dro”, opera futurista rappresentata al Teatro Rossini nel 1920 e poi riproposta nel 1996.

La signora Eda, nel giugno del 2013 ha ricevuto dall’allora sindaco Raffaele Cortesi la Cittadinanza onoraria di Lugo, motivata dal forte legame che la unisce alla città e come riconoscimento per avere trascorso gran parte della sua vita impegnandosi a conservare e a trasmettere la memoria paterna. Anni prima, l’Amministrazione comunale aveva onorato la memoria del Maestro Pratella con l’intitolazione di un tratto di strada tra la Biblioteca Trisi e il Teatro Rossini.

Il sindaco Davide Ranalli e l’assessore alla Cultura Anna Giulia Gallegati hanno espresso ai famigliari di Eda Pratella il profondo cordoglio dell’Amministrazione comunale e della città di Lugo.

Anche Ravenna partecipa al dolore della famiglia, con una nota del sindaco Fabrizio Matteucci. «La scomparsa di Eda Pratella ci commuove tutti. La signora Eda è stata una figura centrale nel ricordo e nella conservazione della memoria dell’opera del Maestro. Sempre disponibile ad aprire la sua casa a studiosi e ricercatori, Eda è stata sempre presente alle iniziative del novembre scorso organizzate dall’ Istituto Verdi, di cui Pratella fu direttore dal 1927 al 1945. Con lei se ne va una parte importante di storia artistica e musicale. Pratella è stato infatti un musicista di nome internazionale. In questo momento triste rivolgiamo tutti la nostra partecipazione e cordoglio alla famiglia, non senza un pensiero alla sorella Ala, indimenticabile docente del Liceo classico ravennate, scomparsa già molti anni fa».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24