Comune e Mistral adottano 821 alunni colpiti dal terremoto nelle Marche

Raccolta di materiale didattico a favore di un istituto scolastico dalla materna alle medie. L’assessore invita privati, imprese e scuole a partecipare

L’associazione ravennate di protezione civile Radio club Mistral e il Comune di Ravenna hanno avviato una raccolta di materiale didattico a favore dell’istituto comprensivo Paladini, composto da due scuole secondarie di primo grado, due scuole primarie e una scuola dell’infanzia a Treia, comune della provincia di Macerata colpito dagli eventi sismici del 2016 e 2017. In totale 821 tra bambini e ragazzi alle prese con le difficoltà post terremoto.

Una delle due scuole secondarie risulta inagibile, per cui le classi sono state trasferite nei locali di un oratorio e nei container montati dalla Protezione civile, e l’altra ha tre aule dissestate e inutilizzabili; la primaria della frazione di Passo è stata trasferita presso un altro edificio e la scuola dell’infanzia è chiusa per i lavori di messa in sicurezza. La scelta di questo istituto nasce su segnalazione dell’agenzia regionale di Protezione Civile delle Marche che da tempo opera in collaborazione con Mistral e soprattutto perché questo territorio si colloca al confine del cratere sismico e non rientra, per ora, tra gli enti destinatari della prima tranche di fondi per la ricostruzione.

L’appello di Mistral e del Comune è rivolto a cittadini singoli, attività commerciali e associazioni ma anche alle scuole. L’assessore comunale all’Istruzione Ouidad Bakkali ha scritto una lettera a tutti i dirigenti scolastici invitandoli a dare massima risonanza all’iniziativa con le famiglie e gli insegnanti: «È una richiesta di collaborazione su un tema delicato, ma allo stesso tempo importante per sviluppare nei bambini un senso di comunità e spirito di solidarietà che è bene tenere allenato in questo momento storico che tende invece a favorire gli egoismi».

Per cittadini, attività commerciali e associazioni il punto di raccolta è il centro operativo di Mistral che si trova in via Romea Nord 270 e rimarrà aperto al pubblico il martedì e il sabato dalle 15 alle 19. Per le scuole, gli stessi dirigenti potranno individuare il punto di raccolta dal quale i volontari Mistral passeranno, quando da loro contattati, a ritirare quanto donato. «L’obiettivo che ci siamo dati – continua l’assessora Bakkali – è di partire con la prima missione di consegna tra la fine di febbraio e i primi giorni di marzo e programmare la seconda nei mesi successivi».

Tra il materiale richiesto ci sono notebook per allestire aule di informatica; libri per le biblioteche e dizionari di italiano, inglese, francese, greco e cinese; materiali per i laboratori scientifici e per le attività di geografia; materiali per l’attività psicomotoria e per le palestre; giochi, costruzioni, quaderni e colori.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24