Ancisi: «Cosa sta facendo il Comune per salvaguardare il Marchesato dal crollo?»

Il capogruppo di Lista per Ravenna chiede lumi in un question time. Il tetto è crollato e il Comitato acquisterà un telone a sue spese per salvare il salvabile

Il Crollo Del Tetto Del Marchesato 1

Il tetto del Marchesato crollato

Un passato eroico, un presente tragico. La situazione di Fabbrica Vecchia e soprattutto Marchesato viene descritta così da Alvaro Ancisi (LpRa) che commenta la decisione del Comitato per la salvaguardia dei due edifici di Marina di Ravenna relativa all’acqusito di un telone per coprire il tetto, crollato.

«Il Comune di Ravenna ha acquistato in questi ultimi anni la parte che gli mancava dell’intero complesso storico della Fabbrica Vecchia e del Marchesato». Si tratta delle prime testimonianze del porto di Ravenna. «La più antica immagine di quello che allora era Porto Corsini, nel nome del papa che lo aveva realizzato, è un acquerello del 1788 di Antonio Fedi, qui visibile in allegato, nello sfondo del quale svettano imponenti e solitari, tra acque, terre e cielo, i due fabbricati». Già il 19 gennaio Giancarlo Bazzoni, presidente del comitato  sorto a Marina di Ravenna nel 1979 per tutelare il complesso monumentale, lanciava l’allarme sul tetto del Marchesato, crollato. La Soprintendenza, risponendo ad un sollecito di Ancisi, trasmisre il 30 gennaio al sindaco  una lettera, in cui evidenziava “la necessità di porre con ogni sollecitudine opere provvisionali atte ad arrestare il degrado e ad evitare danni al bene tutelato, dandone immediata comunicazione a questa Soprintendenza”.

L’8 febbraio l’assessore ai lavori pubblici fece un sopralluogo al Marchesato e otto giorni dopo il presidente Bazzoni incontrò al riguardo anche l’assessore e la dirigente del Patrimonio, insieme alla capo gabinetto del sindaco. «Da allora le ripetute richieste, da parte del Comitato, di “sapere cosa stiano facendo” non hanno ottenuto risposta. Sollecitata il 15 maggio la Soprintendenza a far valere la propria autorità (, nessuna risposta ne è parimenti venuta». Così il Comitato Fabbrica Vecchia e Marchesato «ha comunicato di voler “acquistare a proprie spese un telone per coprire il tetto del Marchesato ed impedirne ulteriori crolli”, chiedendo “le necessarie autorizzazioni a collocare tale copertura”».

Ancisi chiede al sindaco in un question time se «il Comune “sta facendo” qualcosa per mettere in sicurezza dal crollo totale il Marchesato e quale ufficio tecnico ne abbia avuto l’eventuale incarico. In caso negativo, se il Comune abbia i soldi per comprare e sappia posare a regola d’arte un telone su quello che resta del tetto del Marchesato; in caso ancora negativo, se possa concedere al Comitato di cui sopra di accollarsene onere».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24