Riqualificazione pialassa Baiona: pronti 5 milioni, l’obiettivo è partire nel 2019

Finanziamento dai fondi per la pesca: serviranno per pulizia e nuovo bacino di alimentazione ma anche per il mercato del pesce

Vallejpg04

Sul tavolo ci sono cinque milioni di euro provenienti da fondi europei per la pesca. Soldi che serviranno per lavori nella pialassa Baiona e per la riqualificazione del mercato del pesce di Marina di Ravenna. Durante l’estate è stato firmato il protocollo tra Ministero, Regione, Comune, Autorità portuale e Parco del Delta. In sintesi il progetto prevede opere pubbliche che secondo i tecnici comunali dovrebbero dare respiro alla valle.

La pialassa è alimentata con l’acqua del mare e vene dolci e il ricambio è assicurato dalle maree. Questo gioco dinamico (da cui secondo alcuni deriva il nome pialassa, dal dialetto veneziano “pia” e “lassa” che si riferisce appunto al movimento idrico) porta le zone più esterne a un maggiore ristagno e un un eccessivo aumento di salinità delle acque. Del resto la Baiona è piuttosto estesa: oltre mille ettari organizzati in chiari e canali che lambiscono Porto Corsini e Marina Romea, arrivando a pochi chilometri da Casal Borsetti. Il progetto prevede di aprire un nuovo bacino di alimentazione tra il fiume Lamone e la valle proprio per alimentare la zona più a nord della stessa. Inoltre è prevista una riprofilatura degli argini e delle barene (gli isolotti che punteggiano la laguna), sempre nella parte settentrionale. Il tutto sarà completato con una vasta operazione di pulizia (inclusi i rifiuti contenenti amianto) e la piantumazione di fasce di vegetazione costiera autoctona. Sono quindi previste opere di filtro, anche paesaggistico, che dovranno schermare parte del comparto industriale, mentre si stanno progettando percorsi di fruizione da parte dei turisti.

Dopo la firma del protocollo di intesa si sta passando alla costruzione di un accordo operativo. Definiti i tempi e i modi degli interventi, si potranno cantierare le opere. I tempi? Il Comune spera di riuscire a mettere il tutto a gara entro il 2019. Sarebbe una vittoria, fa capire l’amministrazione, partire in due anni a fronte di un percorso burocratico non proprio semplicissimo.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24