Nasce un museo con i reperti di 34 aerei abbattuti nella seconda guerra mondiale

L’associazione Romagna Air Finders ha recuperato i resti anche delle salme di 14 piloti: uniformi, oggettistica, vestiario, armi, equipaggiamenti, cartografie. Il 13 ottobre il taglio del nastro

Comunicato1 RAF Romagna Air FindersDopo anni di attività, che ha portato al recupero di 34 velivoli caduti in Italia nella seconda guerra mondiale e delle salme di 14 piloti, l’associazione Romagna Air Finders apre a Fusignano l’esposizione permanente che presenta reperti e cimeli raccolti da dove erano interrati i velivoli. “Un aereo, una storia umanitaria”: così recita il titolo del museo in via Provinciale Maiano 63/A che comprende uniformi e oggettistica personale, vestiario, armi inertizzate, equipaggiamenti, simulacri e riproduzioni scala 1:1, documenti e varie curiosità unitamente a documentazione, bibliografia, cartografie ed altro materiale a tema. La cerimonia inaugurale è in programma sabato 13 ottobre: alle 10 nella chiesa di Maiano Monti la messa in onore di tutti i piloti caduti in Italia nella seconda guerra mondiale, alle 11 corteo per il museo, alle 11.30 il taglio del nastro.

COMUNICATO1 AaWP 20180424 17 37 39 RichDotato di spazi per incontri, proiezioni video, consultazione e studio, il museo ha l’intento di caratterizzarsi come struttura espositiva pubblica non solo per gli appassionati, «ma anche per permettere alle nuove generazioni di meditare sugli errori e sugli orrori della guerra», scrivono i promotori in un comunicato. Ad avvalorare questo impegno, l’intensa attività di collaborazione portata avanti in questi anni dal sodalizio presieduto da Raul Venieri con le istituzioni locali, a partire dalla scuola, che, nonostante le ridotte dimensioni che caratterizzava il primo impianto espositivo (nella sede dell’associazione in via Santa Barbara 4), ha registrato oltre 50mila presenze: tra i visitatori da ogni parte del mondo anche i parenti di molte delle vittime rinvenute e le rappresentanze diplomatiche dei Paesi coinvolti.

Comunicato1 Schermata 2018 09 02 Alle 05.41.34Per l’inaugurazione – con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e del Comune di Fusignano – sono attese le delegazioni ufficiali delle ambasciate degli Stati rappresentati nella struttura, in virtù della nazionalità dei piloti recuperati (Brasile, Germania, Gran Bretagna, Sud Africa, USA).

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24