In 50 hanno risposto “alla chiamata alla vanga”: nasce un frutteto con 150 piante

Iniziativa lanciata da tre studentesse con il sostegno dei Legambiente nel quartiere San Giuseppe di Ravenna. Il 13 aprile appuntamento per innaffiare gli alberi donati da Geoplant Vivai

 1012119Una cinquantina di persone hanno risposto volontariamente alla “chiamata alla vanga” partita da tre studentesse e nel weekend del 6-7 aprile hanno piantato 150 alberi da frutto alle spalle delle case popolari di via Patuelli a Ravenna, nel quartiere San Giuseppe.

L’idea è nata spontaneamente da tre giovani e resa possibile dalla donazione delle piante, esuberi della produzione, da parte di Geoplant Vivai, dal coordinamento di Ortisti di Strada-Resilienza Silenziosa e dall’ospitalità e collaborazione del centro sociale Spartaco.

«Un’iniziativa dal grande valore sociale e di azione concreta nel contrasto ai cambiamenti climatici. L’idea di un frutteto in città è poi un valido pretesto per creare comunità e migliorare la qualità della vita. Il tutto seguendo i principi della Permacultura e dell’Agroecologia», commentano le promotrici.

La necessità ora è quella di garantire la sopravvivenza del frutteto per il periodo estivo, permettendo alle piante il superamento del primo anno di vita in pieno campo per poi divenire autonome successivamente. Ecco allora l’appello agli abitanti del quartiere ex Anic nella collaborazione alla manutenzione e cura dello spazio. Il prossimo appuntamento per dar l’acqua alle piante è per sabato 13 aprile alle 17 allo Spartaco.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24