Incendio di Faenza: qualità dell’aria, Arpae esclude «effetti acuti sulla salute»

Sono disponibili i primi risultati dei campionamenti effettuati dal 9 al 12 agosto

Incendio FaenzaSono disponibili i primi risultati di Arpae, relativi ai campionamenti sulla qualità dell’aria effettuati a Faenza il 9, 10, 11 e 12 agosto presso la Scuola Primaria “Don Milani”, a seguito dell’incendio che si è sviluppato nel magazzino della Lotras System (in via Deruta).

In sintesi emerge che gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e i metalli sono al di sotto dei valori di legge della qualità dell’aria.

Diossine su valori tipici a situazioni di incendio con presenza molto contenuta delle forme ad alta tossicità (circa 1 percento).

«I valori misurati – spiegano da Arpae –, con un aumento delle concentrazioni di diossine a partire da sabato, possono essere spiegati con un coinvolgimento, nello sviluppo dell’incendio in tempi successivi, di materiali  plastici contenenti Pvc, la cui combustione, in condizioni non controllate, è  in grado di sviluppare diossine».

Si possono escludere – continua la nota dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l´energia dell’Emilia-Romagna – “effetti acuti sulla salute in relazione all’evento in considerazione dell’entità dei valori riscontrati, della durata relativamente breve della fase di emergenza e delle misure di tutela della salute adottate in termini precauzionali”.

Nonostante le concentrazioni riscontrate, non particolarmente elevate, il Dipartimento di Sanità pubblica ha approntato un piano di monitoraggio delle matrici alimentari per valutare eventuali impatti a lungo termine.

Tutti i dati sono disponibili a questo indirizzo: https://www.arpae.it/cms3/documenti/ravenna/incendio_lotras_agosto_2019/relazione_arpae_ausl_13082019.pdf

I campionamenti, iniziati il 9 agosto (nella giornata di inizio dell’incendio) e continuati nei giorni 10, 11 e 12 agosto, sono tutt’ora in corso e proseguiranno nei giorni successivi.

Per monitorare l’aria ambiente e valutare l’impatto dell’incendio sulle zone abitate, sulla base di informazioni fornite al momento dell’emergenza dalla sala operativa del servizio meteorologico (SIMC) di Arpae, sono stati posizionati due campionatori alto volume  in grado di raccogliere il particolato aerodisperso PM10. In particolare, i due campionatori sono posizionati: a Faenza presso la Scuola Primaria “Don Milani”  via Silvio Corbari 92; a Forlì in via Carpegna n. 4.

Sul particolato raccolto sono in corso una serie di accertamenti per rilevare e quantificare diossine/furani, idrocarburi policiclici aromatici e metalli presenti nell’aria. I primi risultati analitici sono riferiti alla postazione di Faenza, mentre ulteriori analisi sono in fase di esecuzione. I risultati, che consentono di seguire il quadro della situazione in regressione (in quanto l’incendio è attualmente sotto controllo dei vigili del fuoco), verranno aggiornati ed integrati, man mano che le analisi di laboratorio saranno completate.

Tutti i dati sono disponibili a questo indirizzo: https://www.arpae.it/cms3/documenti/ravenna/incendio_lotras_agosto_2019/relazione_arpae_ausl_13082019.pdf 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24