Due sportelli per aiutare le persone disabili a scegliere quale sport praticare

Progetto in collaborazione tra Ausl e Cip a Faenza e Ravenna

Basket DisabiliPromuovere e favorire l’attività fisica e sportiva di bambini e adulti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali in carico alla rete riabilitativa e assistenziale dell’Ausl della Romagna. Grazie alla collaborazione, sancita da una convenzione, tra l’Azienda sanitaria e il Cip – Comitato Italiano Paralimpico aprono in Romagna nuovi Sportelli informativi per informare e orientare le persone disabili e le loro famiglie sulle opportunità di sport praticabili e su come accedervi.

Gli sportelli, gestiti direttamente da laureati in scienze motorie incaricati dal Cip, hanno lo scopo di valutare potenzialità e attitudine sportive dei giovani e degli adulti con disabilità che intendono intraprendere una attività fisica adattata, informare sull’offerta sportiva presente sul territorio e mettere in contatto con tecnici e società sportive locali. L’obiettivo è quello di creare e rafforzare una rete territoriale in cui coinvolgere la persone affette da disabilità nella scelta libera dello sport come attività per il benessere psico-fisico e come mezzo di integrazione nella comunità.
Sul territorio romagnolo sono diverse le attività sportive proposte, in diversi ambiti: si va dall’arrampicata sportiva all’atletica leggera, dal baskin, alle bocce e al bowling, dal calcio integrato all’equitazione, golf, judo, sitting volley, scherma tennistavolo, tiro con l’arco, tiro a segno, fino agli sport acquatici (nuoto, pesca sportiva, vela).

In provincia di Ravenna sono due gli sportelli informativi: a Faenza, al Centro di Salute Mentale, via Zaccagnini 22, lo sportello è aperto previo appuntamento il mercoledì dalle ore 15 alle 17 dove si incontra il tecnico incaricato Cip Angela Raffermati (tel. 379 1964930, mail sportadattatofa.cip@gmail.com); a Ravenna, al Centro di Salute Mentale, Sala Polivalente, Piazza della Magnolia 5, lo sportello è aperto previo appuntamento il martedì dalle 16 alle 18 dove opera il tecnico incaricato Cip Diego Forbicini (tel 333 9837598 – mail sportadattatora.cip@gmail.com).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24