A Ravenna tornano i Lego: in mostra monumenti d’Italia realizzati con i mattoncini

A Palazzo Rasponi la personale di Luca Petraglia, con anche una tomba di Dante realizzata con 15mila pezzi

San Vitale Lego 2 2

San Vitale in Lego

Dal 30 aprile all’11 maggio a Palazzo Rasponi, in centro a Ravenna, tornano i Lego.

L’appuntamento è con l’esposizione personale dell’artista milanese Luca Petraglia, “L’Italia dell’Architettura con i Mattoncini”. Sarà l’occasione per ammirare alcuni dei luoghi più conosciuti e amati di Ravenna e del resto della Penisola, realizzati con i celebri mattoncini Lego.

Dalla Basilica di San Vitale al Ponte dei Sospiri di Venezia, fino al Campanile di Giotto di Firenze.

Luca Petraglia, classe 1991, è uno dei maggiori esperti nella riproduzione di monumenti con i Lego; protagonista di una serie di esposizioni internazionali di successo.

Già noto al pubblico ravennate per la presenza al Ravenna Brick Festival 2019, importante evento dedicato al mondo Lego, Petraglia in questo suo ritorno nella città bizantina esporrà in anteprima assoluta la Tomba di Dante realizzata (con 15mila pezzi) appositamente in occasione del 700° anniversario della morte del Poeta, ma anche lo stesso Palazzo Rasponi dalle Teste che ospita la mostra, opere commissionate appositamente da Lego Monobrand Store Ravenna.

«C’è sempre stato un rapporto naturale fra i mattoncini e il mondo dell’architettura – dichiara Michele Moretti di Lego Monobrand Store Ravenna, curatore dell’iniziativa – un fenomeno che in particolare  nell’ ultimo decennio sta generando  moltissimi appassionati di tutte le età in tutto il mondo; Petraglia è uno fra i maggiori rappresentanti di questa nuova arte che utilizza appunto i classici mattoncini per riprodurre in modo minuzioso e sapiente alcune delle architetture più rinomate e prestigiose presenti in Italia. Ravenna è una delle città d’elezione di Luca e la sua presenza artistica con questa mostra è un grande motivo d’orgoglio».

La mostra sarà visibile dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 21.30 e nei giorni di sabato e domenica dalle 10.30 alle 21.30 ma solo su prenotazione entro il giorno precedente ai seguenti  ai numeri 0544 1883593 e 351 7688770 o tramite mail a store@legoitalia.it.

Ingresso libero.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24