lunedì
20 Aprile 2026
carabinieri

Iniziati i lavori per la ristrutturazione della caserma di Bagnacavallo: l’intervento da 890mila euro

L'investimento, sostenuto dal comune, sarà poi rimborsato dal Ministero dell’Interno con il pagamento l'affitto alla proprietà

Condividi
Al via i lavori per la ristrutturazione della caserma dei Carabinieri di Bagnacavallo: l’intervento da 890mila euro sarà inizialmente sostenuto dal Comune, che verrà in seguito risarcito da parte del Ministero dell’Interno – Prefettura di Ravenna, con il canone di locazione dovuto alla proprietà, fino al raggiungimento dell’intero importo sostenuto.
I lavori, infatti, sono resi possibili grazie all’accordo bilaterale tra il Comune e la proprietà dell’immobile di via F.lli Bedeschi 10, coordinato dalla Prefettura di Ravenna, e comprenderanno in particolare l’impermeabilizzazione del tetto e del terrazzo, il rifacimento degli impianti, la sistemazione dei pavimenti e la realizzazione di pareti divisorie, oltre a interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico dell’edificio. La consegna dei lavori è avvenut questa mattina (20 aprile) e la chiusura dei cantieri è prevista per fine anno.
Presenti il sindaco Matteo Giacomoni, l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Ravagli, il maggiore Cosimo Friolo, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Lugo, il luogotenente Giuseppe Lettini, comandante della Stazione dei Carabinieri di Bagnacavallo, il direttore dei lavori Antonio Tassinari, il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune Gabriele Bellini e i rappresentanti del consorzio Cear di Ravenna, incaricato delle opere.
«La ristrutturazione della caserma dei Carabinieri rappresenta un momento fondamentale per la nostra comunità – osservano il sindaco Giacomoni e l’assessore Ravagli –. L’avvio dei lavori è stato reso possibile dall’accordo tra tutti i soggetti coinvolti, con la regia della Prefettura e il confronto continuo con l’Arma. I Carabinieri, il cui impegno in questi anni complessi è sempre stato massimo, potranno così contare entro fine anno su una caserma rinnovata e più funzionale».
Per la durata dei lavori il comando dei Carabinieri di Bagnacavallo continuerà a essere operativo presso la sede temporanea di Cotignola, mentre nel territorio comunale restano attive la caserma di Traversara, appena inaugurata dopo i lavori di ristrutturazione seguiti all’alluvione, e quella di Villanova.
Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi