lunedì
08 Giugno 2026
salute

Dopo l’ictus la riabilitazione passa anche dalla musica: in concerto il coro di Alice

Un appuntamento per ricordare il valore del percorso integrato con la logopedia per le persone che devono affrontare difficoltà motorie e linguistiche

Condividi

Al seminario arcivescovile di Ravenna è andato in scena nei giorni scorsi il concerto “Oltre le parole”, promosso da Alice, associazione per la lotta all’ictus cerebrale. Sul palco si sono esibiti un coro formato da persone colpite da ictus che partecipano a un percorso di musicoterapia e il coro giovanile God Vibes della pastorale della diocesi di Ravenna-Cervia.

Nel corso dell’iniziativa la presidente dell’associazione, Daniela Toschi, ha ricordato il valore del percorso di musicoterapia integrato con la logopedia per le persone che, dopo un ictus, devono affrontare difficoltà motorie e linguistiche che incidono anche sulla vita relazionale. Il progetto del coro è coordinato dalla musicoterapeuta Jenny Burnazzi e dalla logopedista Francesca Ballardini. Tra i presenti anche Pietro Querzani, dirigente medico della Neurologia dell’ospedale di Ravenna e vicepresidente di Alice Ravenna, e la cantautrice e musicoterapeuta Mara Luzietti, che contribuì all’avvio delle prime esperienze di musicoterapia dedicate alle persone colpite da ictus.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi