sabato
22 Agosto 2026
25 agosto

La commemorazione dell’eccidio di Ponte dei Martiri si svolgerà di sera: il programma della cerimonia

Dopo la deposizione delle corone sulla lapide di Giovanni Minzoni e sui busti in bronzo della Guido Novello, la performance teatrale con i ragazzi dell'Accademia del Musical

Condividi

Il 25 agosto del 1944 dodici partigiani e partigiane ravennati furono uccisi in una delle più brutali rappresaglie fasciste compiute sul territorio. Dopo 82anni da quella che viene ricordata come la strage del ponte degli Allocchi (ora dei Martiri), si continua a commemorare la memoria dei partigiani deceduti e l’anniversario dell’eccidio, con l’obiettievo di tramandare alle giovani generazioni gli ideali di libertà e democrazia di chi visse la Resistenza.

La cerimonia di quest’anno è fissata per martedì 25 agosto ma, a differenza delle scorse edizioni, si svolgerà in orario serale. Alle 20.30 saranno deposte le corone sulla lapide dedicata a don Giovanni Minzoni, ucciso il 23 agosto 1923 da due squadristi mentre rientrava in canonica. Il corteo si sposterà in piazza Caduti della Libertà, nell’atrio della scuola media Guido Novello, dove alle 20.45 verranno omaggiati i busti in bronzo di Mario Pasi, Primo Sarti e Agamennone Vecchi, insigniti della Medaglia d’Oro al Valore Militare. Si proseguirà per il Ponte dei Martiri dove la cerimonia inizierà alle 21 con la performance teatrale “L’Idea vive” a cura della compagnia teatrale Anime Specchianti, che vedrà la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze de “L’Accademia del Musical di Ravenna” per il progetto “Lavori in Comune”, assessorato al Decentramento.

Il laboratorio è stato incentrato sull’approfondimento dei fatti avvenuti nei giorni antecedenti la strage, invitando i ragazzi e le ragazze coinvolti ad immedesimarsi con le personalità dei protagonisti. Le dodici vittime furono Domenico Di Janni, Augusto Graziani, Mario Montanari, Michele Pascoli, Raniero Ranieri, Umberto Ricci, Aristodemo Sangiorgi, Valsano Sirilli, Natalina Vacchi, Giordano Vallicelli, Edmondo Toschi, Pietro Zotti. Umberto Ricci fu decorato con la medaglia d’argento al valor militare e Natalina Vacchi con la medaglia di bronzo al valor militare.

I ragazzi sono stati aiutati e accompagnati nel percorso di riflessione anche attraverso una serie di incontri con la storica Laura Orlandini, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Ravenna e provincia.

Seguiranno la deposizione di corone commemorative e l’intervento del sindaco Alessandro Barattoni. Infine, ci sarà l’esibizione della banda musicale cittadina. In caso di maltempo la cerimonia sarà rimandata.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi