Lo sponsor sparisce e il basket chiede aiuto ai tifosi per i soldi che mancano

A rischio l’iscrizione in A2. Il presidente della Manetti conferma il suo impegno economico ma mancherebbero circa 300mila euro

Preferisce chiamarla «condivisione di risorse» piuttosto che «colletta» ma la sostanza non cambia: il presidente della Piero Manetti Basket, Roberto Vianello, conferma il proprio impegno economico e chiede ai tifosi di partecipare alla composizione del budget per la prossima stagione di pallacanestro in A2 tamponando la fetta venuta a mancare con il passo indietro fatto dalla modenese Piacentini che doveva essere il nuovo main sponsor al posto di Acmar. Parliamo di numeri, tanto per essere chiari. Ufficialmente dalla società non arriva nulla ma Il Corriere Romagna in edicola oggi abbozza una contabilità del prossimo campionato. Budget necessario poco meno di un milione di euro: un terzo lo metterebbe Vianello, un terzo da contributi istituzionali e fondazioni e un terzo sarebbe dovuto arrivare dallo sponsor. Insomma al popolo gialorosso si prova a chiedere di raccogliere 300mila euro in modo da avere risorse sufficienti per garantire il completamento della stagione evitando la pessima figura di restare a metà del guado con i conti in rosso. La precisazione necessaria è che le somme verranno restituite se alla fine non si dovesse concretizzare l’iscrizione al campionato.

«Mi interessa chiarire che il Basket Ravenna intende fare fronte compatto per superare le traversie che sono intervenute recentemente – ha detto Vianello nella mattinata di oggi incontrando la stampa –. Da questo pensiero e dalle numerose offerte di aiuto giunte a me e ai miei collaboratori in questi giorni è nata l’idea di richiedere aiuto alla città, per valutare la risposta del nostro popolo e della classe imprenditoriale». E infatti due sono le modalità: donazione liberale spontanea da privati con versamento su tre conti correnti oppure accordi di sponsorizzazione commerciale con aziende. «Non essendoci la certezza della presenza di un main sponsor, dobbiamo andare alla ricerca di risorse che ci permettano di creare uno zoccolo duro sul quale costruire la programmazione per la prossima stagione».

La dirigenza giallorossa, reduce da due stagioni in Legadue Silver e pronta all’iscrizione in A2 con la riorganizzazione dei campionati di pallacanestro in programma a partire dal prossimo anno, si è data tempo fino al 10 giugno, «una data legata alla considerazione ed al rispetto delle parti in causa, dai nostri collaboratori ai giocatori che potrebbero restare, a quelli in entrata ed in uscita».

In caso di mancata iscrizione lo scenario ipotetico sarebbe quello della cessione del titolo sportivo. Un’ipotesi che Vianello non vede con favore: «Sarebbe la sconfitta della città, non la mia o del Basket Ravenna. Possiamo contare su un popolo attento e vicino alle nostre vicende, che merita tanto e vuole trovare come e più di noi una strada per proseguire l’attività. Stiamo battendo tutte le strade possibili per riuscire nel nostro intento e siamo determinati a raggiungere l’obiettivo».

Questi gli Iban dei tre conti correnti intestati a Basket Ravenna su cui è possibile fare i versamenti indicando come causale “Donazione liberale Giochiamo Insieme”: IT49G0854213104037000251017 (Bcc), IT91P0627013100CC0000034718 (Carira), IT81O0538713102000000102023 (Bper). Per procedere alla sottoscrizione di accordi commerciali è sufficiente contattare la sede del club allo 0544-1770677

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24