Basket, Orasì: per Rivali prolungamento di contratto fino al 2017 e fascia da capitano Martino ancora coach, Montini nuovo dg

Prendono forma rosa e staff per la A2. Le partite interne al Pala De Andrè

Il capitano della Orasì Ravenna nella prossima stagione di pallacanestro in A2 sarà Eugenio Rivali che eredita la fascia da Francesco Amoni: la società ha annunciato oggi, 9 luglio, il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2017. La nuova rosa prende forma dopo che lo stesso prolungamento era stato annunciato per l’allenatore Antimo Martino. Nei giorni scorsi è stato ufficializzato anche il nuovo direttore generale, sarà Mauro Montini: «Il mio augurio è che questa società possa proseguire come ha fatto sino a oggi – ha detto il presidente Roberto Vianello –, lavorando nella maniera migliore per poter durare nel tempo. A Giorgio Bottaro che lo ha precedeuto rivolgo un ringraziamento sincero, certo di poter contare su un amico molto vicino alle nostre vicende».

«Sono molto felice – ha detto Rivali – perché sin dalla fine della scorsa stagione era chiara l’intenzione di entrambe le parti di continuare il percorso insieme. Alla luce del trambusto che ha vissuto la società nei primi giorni di giugno (il rischio che la società non avesse budget per iscriversi, ndr), c’è stato un momento in cui mi sono chiesto se restare qui potesse essere la scelta migliore, ma ho deciso di aspettare qualche giorno sperando in una soluzione positiva della vicenda: così è stato e sono particolarmente entusiasta di poter vestire il giallorosso per i prossimi due anni».

Rivali – protagonista nella promozione dalla serie B della stagione 2012/13, fondamentale anche nei due campionati di serie A2 Silver e Oscar Giba quale miglior italiano del campionato 2013-14 – pone l’accento sulla grande risposta della città di Ravenna dopo la richiesta di aiuto del presidente Roberto Vianello: «La città si è mossa in maniera tempestiva e straordinaria, stringendosi attorno ad una realtà che ha saputo uscire dai confini classici di una squadra di basket per la rete di rapporti umani e la posizione di riferimento nel tessuto sociale che ha saputo creare nel tempo. Quest’anno possiamo dire di essere realmente la squadra della città, perché i suoi cittadini e i nostri tifosi ci hanno aiutato concretamente ad iscriverci al campionato: sono orgoglioso di questo». Quando infatti è venuto a mancare l’impegno preso dalla Piacentini (che avrebbe finanziato con 300mila euro) è partita una raccolta tra i sostenitori arrivata a 95mila euro come donazioni volontarie o contratti di sponsorizzazione. Poi i 120mila euro della Orasì (gruppo Unigrà) hanno aggiunto la fetta più importante.

La squadra giocherà al Pala de Andrè: «Lasciare il PalaCosta è un’incognita dal punto di vista tecnico, poiché conosciamo ogni centimetro di quel parquet e la vicinanza del pubblico al campo lo rende un catino bollente, ma la sfida che ci attende merita di essere raccolta».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24