Tre giorni di grande volley sulla sabbia con la quarta edizione del Bovelix

Oltre sessanta squadre al torneo in memoria di Vigor Bovolenta Incassi a favore dell’associazione fondata dalla vedova del campione

Torna per la quarta edizione sulla sabbia di Marina di Ravenna il Bovelix, torneo di beach volley in memoria di Vigor Bovolenta, il pallavolista ex Messaggero morto nel 2012 per un malore mentre indossava la divisa di Forlì in una partita a Macerata. Dal 17 al 19 luglio sui campi allestiti tra i bagni Obelix e Kia Orana, dove il campione della Nazionale era solito trascorrere le estati, tanti amici di “Bovo” e semplici appassionati dello sport sotto rete si sfideranno: in tutto si attendono oltre sessanta squadre. Sono attesi veri e propri mostri sacri della pallavolo italiana come Andrea Gardini, Hristo Zlatanov, Cristian Savani, Samuele Papi, Alessandro Fei, Simone Rosalba, Leondino Giombini, Francesco Biribanti.

L’evento si apre venerdì pomeriggio con il torneo dei ragazzi (8-14 anni) che si concluderà sabato pomeriggio, il torneo senior invece si svolgerà da sabato mattina a domenica pomeriggio. Saranno presenti nelle tre giornate personaggi del mondo della Tv, della radio, della musica e dello sport in una cornice di solidarietà e avendo per obiettivo la mission dell’associazione “Noi non ci lasceremo mai” fondata dalla vedova di Bovolenta, Federica Lisi: «Aiutare le persone a vivere con maggiore consapevolezza quel bene tanto scontato quanto prezioso che è la vita». All’associazione andrà il ricavato dell’iniziativa al netto delle spese.

Anche nelle tre serate ci sarà spazio per divertimento e svago. Domenica al termine del torneo happy hour e musica. Sabato cena con paella e karaoke. Venerdì invece una cena per raccolta fondi. Nell’occasione, con la donazione di un defibrillatore, inizia la collaborazione dell’ospedale privato San Francesco di Ravenna con l’associazione: la casa di cura diventerà un vero e proprio partner sanitario del progetto con particolare attenzione al fronte della cardioprevenzione, soprattutto per i più giovani. Un’iniziativa che nasce dal mondo del volley e guarda al benessere della persona non poteva che trovare l’appoggio di una clinica fondata nel 1942 e storicamente legata al mondo della pallavolo: è stata nelle mani di Sergio Guerra che allenò la Teodora degli undici scudetti consecutivi negli anni Ottanta e oggi è gestita dai figli Michela e Matteo, entrambi con trascorsi da giocatori sotto rete. «Ho giocato a Ravenna nella Teodora nel periodo in cui “Bovo” era nel Messaggero – ricorda Michela Guerra, amministratore delegato della San Francesco – ed ero una palleggiatrice come Federica. Lui per me era un amico ed è stato facile decidere di collaborare con lei che è un vulcano di idee e ha una gran voglia di portare avanti progetti per la salute. Gli atleti reagiscono così davanti ai momenti difficili».

Dall’edizione 2015 nasce anche una collaborazione con Mirabilandia che entra a far parte dei sostenitori del progetto. «Siamo davvero entusiasti di questa importante collaborazione – ha commentato Giovanni Cavalli, direttore generale di Mirabilandia – Mirabilandia è molto legata al suo territorio ed è quindi orgogliosa di sostenere un’associazione altrettanto impegnata sul territorio della Romagna e che in questi anni ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale. Il nostro sostegno al Bovelix è solo il primo passo di un percorso che ci vedrà coinvolti insieme in una serie d’iniziative ed eventi in tutta Italia».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24