Tutto pronto per il ‘#sediciguerra Bovo-Guerra Day’ di martedì 26 settembre

Volley / Reso noto il programma dettagliato della giornata dedicata a Vigor Bovolenta e Sergio Guerra: si parte dalla mattina con una serie di iniziative dedicate alla pallavolo scolastica, per finire alla sera con l’amichevole tra l’Olimpia Teodora e Perugia. Federica Lisi: «Grazie a tutti quelli che seguono la mia pazzia d’amore»

IMG 1156

Il ‘#sediciguerra Bovo-Guerra Day’ è in programma martedì 26 settembre

Hanno scritto pagine indelebili della storia del volley ravennate, lasciando un segno importante in campo nazionale e mondiale, e oggi la città di Ravenna gli rende il giusto tributo e omaggio con una grande giornata dedicata a loro e al volley cittadino. Si tratta di Sergio Guerra, l’artefice della leggenda dell’Olimpia Teodora, e Vigor Bovolenta, il ragazzo che a Ravenna si è affermato nella pallavolo che conta contribuendo ai tanti trionfi dell’era Messaggero, e nel loro ricordo il comitato Fipav provinciale di Ravenna e la onlus “Noi non ci lasceremo mai”, con la collaborazione del Comune di Ravenna, hanno organizzato per martedì 26 settembre al Pala De Andrè un grande evento, denominato ‘#sediciguerra Bovo-Guerra Day’, un’intera giornata di pallavolo, che si preannuncia entusiasmante, coinvolgente, ma anche commovente.

«Grazie a tutti quelli che seguono la mia pazzia d’amore – sottolinea Federica Lisi, presidente dell’onlus ‘Noi non ci lasceremo mai’ – per quello che “Bovo” ha fatto per me e per tutto quello che insieme abbiamo creato. Dopo sei anni c’è un entusiasmo che sta crescendo, c’è il cuore che tanta gente ha voglia di metterci quando organizza le cose. E mi fa immensamente piacere unire il ricordo di Vigor a quello di Sergio Guerra, altra splendida persona». «Da parte della mia famiglia – dice Michela Guerra – vanno i ringraziamenti alla Fipav e a Federica, per la sua volontà così forte e per l’amore che traspare in tutto quello che fa. Questo sarà un importante momento di ricordo non solo per noi, ma anche per i giovani, che non hanno potuto conoscere Sergio e Vigor». «E’ un’idea bellissima – aggiunge Roberto Fagnani, assessore comunale allo Sport – quella che hanno avuto la Fipav e la onlus ‘Noi non ci lasceremo mai’ e il nostro auspicio è che questa sia solo la prima edizione di una lunga serie. Mi fa molto piacere che accanto ai momenti di ricordo siano stati previsti appuntamenti dedicati in particolare ai più giovani. Sono certo che Sergio e Vigor lo avrebbero molto apprezzato». «Ci sembrava doveroso ricordare chi ha dato tanto alla pallavolo e allo sport ravennate – spiega Mauro Masotti, presidente del comitato provinciale della Fipav – portandolo a essere conosciuto e vincente dovunque. Ci è venuto naturale pensare di destinare le offerte libere della serata alla promozione del benessere e della pallavolo nelle scuole della provincia».

Il Tavolo Della Conferenza

Il tavolo della conferenza stampa della giornata dedicata a Sergio Guerra e Vigor Bovolenta

E’ ricco di eventi e iniziative il programma allestito per l’occasione. Si comincia al mattino, dalle 9 alle 12, con una serie di iniziative dedicate alla pallavolo scolastica, con i ragazzi e le ragazze degli Istituti secondari di primo grado del territorio provinciale che si impegneranno in un appassionante torneo 3×3 misto che si svilupperà sui campi allestiti all’esterno del Pala De Andrè. Nel corso della mattinata verranno presentati il progetto di educazione alimentare ‘Benesserci’, un progetto di consapevolezza alimentare nelle scuole del quale ‘L’ingrediente Segreto’ si è fatto promotore con le istituzioni locali, e il progetto ‘Pallavolo tra i banchi’, teso a dare strumenti educativi motori, sportivi e di pallavolo ai giovani del nuovo Millennio di tutta la provincia. A fine mattinata una rappresentanza di atleti della Bunge provvederà a consegnare premi e gadget agli studenti partecipanti. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, due squadre miste formate dagli atleti Under 14, 16 e 18 dei settori giovanili daranno vita ad una ‘mega-partita’ senza interruzioni della durata di tre ore. In serata, alle 19, ci sarà un momento di incontro nel ricordo di Guerra e Bovolenta tra ex giocatrici, allenatori, giornalisti e l’inaugurazione di una mostra fotografica con le foto più significative della loro carriera. Alle 20 si terrà la cerimonia di premiazione dei campioni provinciali Fipav della scorsa annata, e verrà consegnato un omaggio speciale  a Sara Panetoni, libero dell’Olimpia Teodora, reduce dal trionfo mondiale con la nazionale juniores femminile.

Chiusura degna della giornata, alle ore 21, con il ‘1° Trofeo Sergio Guerra’, ovvero il match tra l’Olimpia Teodora Ravenna, neopromossa in A2 femminile, e Perugia, oggi Bartoccini Gioiellerie e ieri Sirio, finalista sconfitta nel 1991 dall’ultima Teodora scudettata. Un gustoso anticipo del prossimo campionato di A2 femminile che coinciderà con la prima uscita ufficiale davanti al proprio pubblico della compagine ravennate. L’ingresso è a offerta libera e l’incasso della partita e dell’intero volley day sarà destinato al finanziamento dei due progetti “Benesserci” e “Pallavolo tra i banchi”, entrambi destinati alle scuole. Per l’occasione è stata creata una pagina facebook sediciguerra nella quale si possono lasciare ricordi, testimonianze, commenti e aneddoti legati a Bovo e a Sergio Guerra; la stessa cosa si può fare accedendo, tramite internet, alla pagina guestbook https://heavents.it/sediciguerra

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24