martedì
01 Luglio 2025
Podismo

A Faenza arriva la prima Half Marathon: 21 chilometri tra le bellezze della città

I runner iscritti alla gara sono 820, a cui si aggiungono i partecipanti al percorso non competitivo

Condividi

HM3

Grande attesa per la prima edizione della Faenza Half Marathon, la mezza maratona che si terrà tra le vie della città del Niballo domenica 26 gennaio.
L’evento è stato organizzato da Overcome Team Ssd, con il patrocinio del Comune di Faenza: «Un’idea nata e realizzata da un gruppo di amici in primis, e di professionisti poi, che si sono uniti dare alla luce questo ambizioso progetto, anche grazie alla collaborazione del Comune» commentano dall’organizzazione.

Il percorso prevede un totale di 21.097 chilometri nei quali verranno attraversati tutti i punti più importanti e storici della città. La partenza e l’arrivo si terranno nel cuore di Faenza, in piazza del Popolo e, dopo lo start, si incontreranno tutti i principali quartieri faentini: si parte dal ponte romano per entrare nel Borgo Durbecco e Porta delle Chiavi, per tornare poi in città zona Borgotto e attraversare la parte nord di Faenza. Si correrà poi superando la zona sportiva della Graziola e si uscirà per un breve tratto dai quartieri cittadini, per rientrare dalle Bocche dei Canali e si arrivare a Porta Montanara. Infine, si correrà per lo storico Stradone, passando davanti al monumento del Fontanone e si rientrerà in centro al ventesimo chilometro, attraversando Porta Imolese. L’ultimo chilometro sarà un rettilineo diretto a piazza del Popolo.

HM2

«Sarà una gara veloce, con lunghi rettilinei completamente piatti e strade larghe. L’occasione ideale per provare un Personal Best sulla distanza Half Marathon – commentano gli organizzatori -. La gara, inserita nel Calendario Nazionale Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera ndr), omologata Fidal Bronze Categoria A, ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso nel calendario sportivo nazionale. Abbiamo limitato gli iscritti al numero di 820, numero raggiunto ormai da tempo dopo una campagna di informazione capillare. Oltre a tanti atleti del circondario, a Faenza arriveranno runner dalla Lombardia, dalle Marche e da altre regioni d’Italia».

Oltre alla mezza maratona, è previsto un percorso non competitivo in collaborazione con CSEN Ravenna Comitato di Faenza: un percorso di 8 km aperto a tutti, che si può percorrere correndo o camminando. Una breve distanza che permette a tutti di avvicinarsi all’attività fisica di partecipare a un’esperienza di sport, salute e divertimento insieme a familiari e amici. Il percorso parte ed arriva in piazza del Popolo, con i primi 7 chilometri condivisi con i partecipanti alla gara competitiva prima di svoltare a sinistra per viale Baccarini e infine rientrare nel centro storico. È possibile iscriversi alla “8Km Family Run” online o alla sede della Palestra Overcome (Faventia Sales ex Salesiani via S. G. Bosco 1 – Faenza) sabato 25 (dalle 16 alle 19) e domenica 26 (dalle 7 alle 9) nella sede della Palestra Overcome.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi