martedì
21 Ottobre 2025
Giochi e cinema

Nella Notte d’Oro arrivano i draghi del mah-jong: scene in anteprima dal film

A Palazzo Rasponi gli autori e il cast della pellicola girata a Ravenna nel corso dell'estate e in uscita a gennaio per il capodanno cinese

Condividi

Il docufilm sul mah-jong girato a Ravenna, la città italiana dove il gioco asiatico delle tessere è più radicato, è nella fase di montaggio ma gli autori sono pronti a svelare qualche dettaglio. Il 5 ottobre, in occasione della Notte d’Oro, i protagonisti de “Il Drago di Romagna” incontreranno il pubblico per raccontare aneddoti e curiosità dal set e mostrare alcune immagini inedite del film. Appuntamento alle 21.30 a Palazzo Rasponi in piazza Kennedy: interverranno il regista Gerardo Lamattina, i produttori Giusi Santoro (Pop Cult) e Chi Hai (Micromedia Communication Italy) con il cast. La presentazione in anteprima della pellicola è fissata per il capodanno cinese del 2020, a fine gennaio, nei cinema di Milano, Bologna, Ravenna e Firenze.

Le riprese sono state fatte la scorsa estate a Ravenna e nei dintorni, giocando con draghi, venti e fiori in luoghi anomali: nella piscina di un agriturismo (dove intervistammo il regista), in riva al mare, in un bazar cinese, tra i container sulle banchine del porto, in una concessionaria di auto.

La macchina da presa ha seguito la protagonista Luisa tra le strade del centro storico di Ravenna e la darsena. Il regista Gerardo Lamattina ha voluto esplorare con leggerezza temi come l’integrazione e l’ibridazione culturale attraverso l’espediente ludico: due bambini cinesi, Lou e Stefano, aiutano una frizzante signora romagnola in pensione, grande appassionata di mah-jong, a coronare il suo sogno di raggiungere la Cina per conoscere le origini del gioco, le persone che lo producono e lo giocano e la loro cultura.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi