La Notte Rosa rilancia: diventa Settimana Rosa (3-9 agosto), ecco il programma

Concerti, escursioni, spettacoli, comicità sulla riviera, nei borghi sulle colline e nelle piazze di alcune città

Nell’estate post-pandemica la Notte Rosa si espande: per la quindicesima edizione non più un solo weekend ma un’intera settimana. Dal 3 al 9 agosto in Romagna, soprattutto sulla riviera ma non solo, sarà Pink Week. Lungo i 110 chilometri di spiaggia e poi ancora nelle piazze di alcune città, nei borghi sulle colline dell’entroterra, si svolgerà un programma diffuso di eventi. Gli organizzatori parlano di «una settimana all’insegna del romanticismo, di ritmi e atmosfere slow, di suggestioni che coloreranno tutta la Romagna, dall’entroterra al mare, tutto nel segno della sicurezza».

Non mancheranno i grandi nomi che si esibiranno all’aperto, in location e contesti inusuali: a Rimini venerdì 7 agosto all’Arena Lido San Giuliano torna in scena Alex Britti accompagnato dalla sua band per un concerto dal sapore blues e jazz. Giovanni Allevi, il celeberrimo compositore e pianista, si esibirà sabato all’alba, sulla spiaggia. Dal Belvedere di piazzale Kennedy l’8 agosto sale sul palco Francesco Gabbani con il nuovo singolo “Il sudore si appiccica”. Nello storico Grand Hotel un ciclo di incontri con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura contemporanea, intervistati dal giornalista Giovanni Terzi: il Principe Alberto di Monaco, Simona Ventura (compagna di Terzi), Gigi D’Alessio, Albano Carrisi, Paola Perego, Alfonso Signorini, Andrea Berton, Ludovico di Meo saranno tra gli ospiti di Terrazza Dolce Vita.

A Riccione ritorna Radio Deejay con Deejay on Stage, che, fra contest e dirette radio, porta sul palcoscenico non solo aspiranti protagonisti dell’estate musicale, ma anche volti noti come Rudy Zerbi, La Pina, Andrea & Michele e Linus.

E poi, tra i tanti eventi: La notte Rosa dei Bambini a Bellaria-Igea Marina, passeggiate e SUP (Stand Up Paddle) al chiar di luna a Lido di Volano e nelle Valli di Comacchio, itinerari sulle orme di Dante a Ravenna, le fontane di Lido Adriano che danzano a ritmo di musica, concerti all’alba nelle spiagge, l’attore Ivano Marescotti con il suo show “Andrà tutto stretto” al museo di Classis di Ravenna, il tour in bici nei luoghi di Summertime (la tv serie dell’estate 2020) a Marina di Ravenna, le sonorità etniche e fusion dei concerto di Spiagge Soul sul litorale ravennate, escursioni in pinete, in diga, nelle saline, nei boschi e riserve naturali nelle ore più belle, la vis comica e l’ars retorica di Claudio Bisio e Gigio Alberti, Paolo Cevoli, Giuseppe Giacobazzi, Maurizio Lastrico, e dei “locali” Roberto Mercadini e Denis Campitelli.

Per i più romantici invece i “calici sotto i tre colli” a Brisighella e “Calici Santarcangelo”, per i cinefili il Fellini inedito raccontato dalle foto di scena di Paul Ronald (a Cesena) e i le tante imperdibili pellicole proiettate nelle accoglienti arene della Romagna.

E ancora l’esposizione di due splendidi codici realizzati espressamente per Malatesta Novello a metà del XV secolo, gli appuntamenti con la Milanesiana di Elisabetta e Vittorio Sgarbi e le commedie di Plauto a Sarsina, le celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi nella sua Forlimpopoli, le acrobazie e le risate del Circo Paniko, gli incontri serali sulla Rimini tra antico e presente, lo yoga all’alba. E, ad unire tutti i territori e gli ospiti di questa Notte Rosa “diffusa”, la magia dei fuochi d’artificio, da sempre uno dei momenti più attesi ed emozionanti del Capodanno dell’Estate Italiana, e dei monumenti turistici della Romagna illuminati di rosa per l’occasione.

Per il programma dettagliato è disponibile il sito della manifestazione. Per il programma degli eventi nel comune di Ravenna si può scaricare un pdf a questo link.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24