Un gioco di carte per scoprire Ravenna, il secondo comune più esteso d’Italia

Da un’idea di Michele Fenati, una sfida a colpi di curiosità sulle 52 frazioni: lo riceveranno 370 classi di scuola dalla terza elementare alla terza media

Scatola ApertaDa Sant’Alberto a San Zaccaria ci passano più di 30 km in linea d’aria eppure sono entrambe frazioni dello stesso comune di Ravenna, il secondo per estensione in Italia dopo Roma con 600 kmq. Per conoscerlo meglio ora c’è un gioco di carte: si chiama “Il mondo in tasca. Ravenna e le sue frazioni”, creazione ideata dal ravennate Michele Fenati, musicista a creatore di giochi. L’amministrazione comunale me ha acquistato mille copie: 740 saranno destinate alle scuole, per un totale di 370 classi dalla terza elementare alla terza media, mentre le restanti saranno distribuite prossimamente alle biblioteche decentrate, al centro per le famiglie, ai centri didattici e ai centri giovani. Il gioco sarà poi in vendita per chiunque anche al negozio Taka Tuka di Fenati.

Il Mondo In Tasca. Ravenna E Le Sue FrazioniIl meccanismo del gioco è semplice. Una carta per ognuna delle 52 frazioni del comune con una foto identificativa della località e alcune informazioni: popolazione, altitudine, densità, distanza dal municipio di piazza del Popolo. I giocatori si sfidano con domande su queste categorie per imparare a conoscere il territorio e la comunità.

L’iniziativa è nata dalla sinergia tra gli assessorati alla Pubblica istruzione e alle Attività produttive che, riconoscendo il valore educativo del gioco, hanno deciso di donarlo alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio comunale in occasione del Natale. Una strenna natalizia prodotta anche con il sostegno del Credito Coooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese.

Le confezioni del gioco saranno consegnate alle direzioni scolastiche dei 12 istituti comprensivi che insistono sul territorio del Comune di Ravenna, statali e paritari: Istituto comprensivo S.P. Damiano, Istituto comprensivo Novello, Istituto comprensivo Ricci Muratori, Istituto comprensivo Randi, Istituto comprensivo San Biagio, Istituto comprensivo Darsena, Istituto comprensivo del Mare, Istituto comprensivo M. Valgimigli, Istituto comprensivo San Pietro in Vincoli, Istituto comprensivo intercomunale Ravenna-Cervia, Istituto San Vincenzo De Paoli, Istituto Tavelli.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24