A Ravenna incontri e degustazioni dedicati alla bevanda giapponese sakè

Sabato 1 e domenica 2 aprile alla fumetteria Kazuma e al ristorante pub Darsenale. Presente il sommelier Lorenzo Ferraboschi

SakèDue giorni dedicati alla bevanda alcolica giapponese sakè: appuntamento l’1 e il 2 aprile a Ravenna, alla fumetteria Kazuma e al ristorante pub Darsenale con l’evento “L’arte del bere in Giappone: il Sakè”.

All’iniziativa, presentata dall’Ascig di Ravenna (Associazione per gli scambi culturali fra Italia e Giappone), parteciperà Lorenzo Ferraboschi, sommelier certificato della Sakè Sommelier Association, che si occupa della divulgazione della bevanda al di fuori del Giappone, e proprietario della Sakè Company, società che opera in Italia e primo importatore specializzato di sakè di qualità.

La bevanda è ottenuta attraverso la fermentazione del riso miscelato a spore koji e acqua purissima, facilmente reperibile in Giappone grazie alle numerose sorgenti presenti su tutto il suo territorio.

Lorenzo Ferraboschi

Il sommelier Lorenzo Ferraboschi

Si partirà sabato 1° aprile alle 17 alla fumetteria Kazuma l’autore Lorenzo Ferraboschi presenterà il libro Guida al Sakè (Trenta Editore, 2021). Saranno disponibili copie del libro e, a seguire, sarà possibile degustare un Sakè. L’ingresso sarà gratuito e senza prenotazione.

Domenica 2 aprile alle 15 al Darsenale si proseguirà con il mini corso di degustazione di sakè, tenuto da Ferraboschi. Verranno introdotte le quattro principali categorie di sakè (aromatico, rinfrescante, ricco, invecchiato), che potranno essere degustate insieme a diversi abbinamenti di cibo. Al termine verrà regalato ai partecipanti l’ochoko, un piccolo bicchiere di ceramica per il sakè.

Alle 19, sempre al Darsenale, grazie alla collaborazione tra lo chef del ristorante Franco Ceroni e il sommelier Ferraboschi, ci sarà l’aperitivo con due degustazioni di sakè (diverse rispetto a quelle del mini corso) accompagnate da due abbinamenti di cibo scelti per l’occasione. Durante l’aperitivo verranno illustrate le differenze tra i due sakè e il sommelier suggerirà come gustarli al meglio con gli abbinamenti proposti.

L’evento in programma alle 15 sarà della durata di quattro ore e avrà un costo di 27 euro. L’appuntamento delle 19, invece, durerà circa un’ora e avrà un costo di 22 euro. Per chi sarà interessato ad entrambi gli eventi il costo del pacchetto sarà di 42 euro. Per partecipare alle iniziative è necessario prenotare entro domenica 26 marzo, lasciando un messaggio WhatsApp o chiamando il numero di telefono del Darsenale 392 3777568.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24