Al via le selezioni per il corso biennale ITS Tec, per diventare tecnici degli impianti energetici

Impianto Per ITSPrende il via in ottobre il corso di “Tecnico Superiore per la Gestione e la Verifica di Impianti Energetici” della Fondazione Its Tec-Territorio Energia Costruire, con l’obiettivo di costruire un percorso di formazione professionale e competenze tecniche richieste da oltre 100 imprese del territorio che collaborano con il corso Its di Istruzione Tecnica Superiore.

Le esperienze e le informazioni acquisite nei sei anni di svolgimento dei corsi Its evidenziano la qualità, il valore professionale e le opportunità lavorative determinate da questo tipo di percorsi formativi.
I dati evidenziano che le percentuali di inserimento occupazionale a un anno dal termine del corso di Ravenna sono superiori all’80% e i diplomati degli anni precedenti sono già al lavoro; che non ci sono altri tipi di corso professionale gratuiti – salvo spese di segreteria – che diano una percentuale così alta di inserimento occupazionale; che le aziende che assumono sono le Pmi del territorio e sono oltre cento le imprese collegate a Its Tec nel ravennate.

Si tratta quindi di una importante occasione per inoccupati, disoccupati o giovani che in questo momento non studiano né lavorano.
Il corso è un’alternativa alle lauree brevi, ma con una didattica fortemente applicativa e orientata al lavoro, per questo oltre l’80% delle ore di docenza sono affidate ad esperti provenienti dal mondo del lavoro, che operano nei settori impiantistica, energia, ambiente, fonti rinnovabili.

 

Il corso è una vera opportunità d’ingresso nel mondo del lavoro e offre concrete possibilità di crescita professionale. Le migliori aziende del settore dell’impiantistica dell’Emilia Romagna sono infatti stabilmente coinvolte sui percorsi per fornire agli studenti una formazione in linea con i reali fabbisogni del mondo del lavoro. Sono interessate anche le aziende energivore di grandi dimensioni.

I corsi sono gratuiti ad eccezione di un contributo di ammissione di soli 200 euro per l’intero biennio che verrà versata solo dopo la prova di selezione e quindi successivamente all’ammissione al corso.

Il diploma di Istruzione Tecnica Superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, è spendibile a livello nazionale ed europeo; il titolo fa riferimento al quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (V livello EQF). Inoltre il Diploma, relativo all’area tecnologica Efficienza Energetica, abilita all’esercizio delle professioni dell’installazione degli impianti (vedi il decreto 37/2008) caratteristica molto richiesta dalle imprese del settore e che può consentire anche l’apertura di una propria attività imprenditoriale.

Ecco i requisiti fondamentali per partecipare alla selezione al corso le cui iscrizioni si chiudono il 16 ottobre. I candidati al corso devono essere in possesso:
• di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
• competenze di base di matematica e fisica;
• di competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica di livello adeguato per consentire una proficua partecipazione alle attività formative.

La fase di selezione si fonda su un punteggio per titoli, prova scritta e colloquio effettuato da parte di una commissione esaminatrice. Per preparare il test è sufficiente collegarsi al sito.
ll corso ITS Tec prevede una durata complessiva di due anni, da ottobre 2018 a luglio 2020, per 2.000 ore complessive, di cui 1.200 ore di attività d’aula e laboratorio e 800 ore di stage in aziende del settore.

Open Day Its Tec
sabato 6 ottobre
dalle ore 10,00 alle 12,30
all’Istituto Tecnico Statale Nullo Baldini
via G. Marconi 2 – Ravenna

Iscrizioni alla selezione:
entro il 16 ottobre 2018

Per informazioni ITS TEC – Sede di Ravenna
c/o Istituto Tecnico Industriale Statale
Nullo Baldini, via G. Marconi 2 – Ravenna
Referenti:
Lilia Pellizzari – Direzione
Tel. 0544 298758
Ilaria Blancato – Coordinamento
Tel. 0544 298758 – cell. 345-9782231
E-mail: sederavenna@itstec.it
www.itstec.it/sede-ravenna