L’arte della danza in tutte le sue forme

Lunedì 13 settembre si aprono i corsi alla Cecchetti Academy SSD ARL diretta da Michela Bulgarelli

Cecchetti2L’amore per l’arte della danza in tutte le sue molteplici forme è da sempre alla base dell’attività di Michela Bulgarelli, per vent’anni direttrice artistica e maestra dell’Accademia Cecchetti ASD e, dallo scorso anno, di Cecchetti Academy SSD ARL a Ravenna.
La voglia di fare è tanta, al pari del desiderio di ricominciare dopo le numerose difficoltà correlate alla pandemia da Covid-19 che ha imposto nuovi rigidi protocolli.

Cecchetti3

Michela Bulgarelli

«Anche quando siamo stati costretti a chiudere – racconta Bulgarelli –, in realtà non ci siamo mai fermati, proponendo per primi in città la didattica online per tenere viva la passione. Appena è stato possibile ripartire con l’agonismo, siamo rientrati a scuola riuscendo in soli due mesi a regalare ai nostri genitori un piccolo spettacolo di fine anno a dimostrazione del lavoro comunque svolto durante le lezioni sia a distanza che in presenza. Ma la danza si fa in sala e ora siamo pronti, con entusiasmo, a riaprire lunedì 13 settembre con i corsi di tutte le discipline, dal classico al moderno, dal contemporaneo all’hip hop, includendo anche il commercial e la novità della street dance denominata Heels che consiste nel ballare su tacchi a spillo».
Cecchetti Academy ha una proposta per tutte le età e per tutti i livelli, dall’amatoriale al professionale. I più piccoli dai 3 anni in su possono iniziare con danzar giocando per prendere confidenza con il corpo, lo spazio e la musica. Un modo divertente per vedere quali attitudini i bambini sono in grado di sviluppare. La danza classica, la modern e il contemporaneo restano poi la base della scuola, sia per i corsi amatoriali con lezioni due/quattro volte a settimana sia per quelli professionali con lezioni tutti i giorni.

Cecchetti1«La scelta di intraprendere un percorso professionale – spiega la direttrice artistica – avviene sempre di comune accordo con le famiglie quando l’allievo ha dai 12 anni in su. Un’età in cui è già possibile vedere le capacità e orientarli verso lo stile preferito. Per offrire a tutti la possibilità di crescere anche senza necessariamente spostarsi, organizziamo periodicamente stage e workshop con affermati professionisti di fama internazionale. Dopo tanti sacrifici, ho visto ragazzi riuscire ad affermarsi in prestigiose compagnie in Italia e all’estero, mentre non si contano i riconoscimenti e i premi conseguiti in occasioni di concorsi ed eventi vari. A tal proposito, durante l’ultima chiusura e grazie, come dicevo, al lavoro fatto online abbiamo avuto un’enorme soddisfazione poiché un’allieva, cresciuta con me, dopo aver passato ben cinque audizioni internazionali ha scelto di trasferirsi alla Arts Umbrella di Vancouver in Canada, una delle migliori accademie mondiali per la danza contemporanea. Per chi, come me, insegna e dedica la vita alla danza è una grande vittoria personale».
Come indicato dal nome stesso, alla Cecchetti Academy è possibile sostenere gli esami con il metodo Cecchetti di Londra, molto utili anche in vista dell’insegnamento. La danza per Michela Bulgarelli non è importante solo per la crescita dei ragazzi, ma per tutti e proprio per questo deve essere accessibile. Ecco perché la sua scuola propone corsi amatoriali non solo per ragazzi ma anche per adulti di classico e moderno, per i nostalgici che l’hanno praticata in passato o per chi desidera un’alternativa alla palestra. «La danza fa lavorare tutto il corpo e regala armonia, oltre a un’incredibile energia», conclude Bulgarelli.

Cecchetti LogoInfo: Cecchetti Academy S.S.D. AR.L. c/o CINEMACITY
via Secondo Bini 11 – Ravenna
tel. 366 5920298 – 0544 478008
mail info@cecchettiacademy.it
www.cecchettiacademy.it
Pagina Fb Cecchetti Academy SSD