Al Cairoli, nuove esperienze di gusto tra tradizione e creatività

A due passi da piazza del Popolo, in centro a Ravenna, una cucina contemporanea che rivisita le ricette del territorio all’insegna della naturalità degli ingredienti

Cairoli2

I titolari del Ristorante Al Cairoli, Attilio Bassini e Raffaella Polidori

Il Ristorante Al Cairoli, in pieno centro a Ravenna, è Tradizione&Creatività. Per dare ai clienti un’esperienza di gusto memorabile, in tutti i sensi: accoglienza, atmosfera, ricette, vini… Profumi, aromi, vista, tatto, in un intreccio di tradizioni radicate e stili enogastronomici attuali. I titolari sono i coniugi Attilio Bassini e Raffaella Polidori.
«La mia esperienza lavorativa da imprenditore è nata nello storico mulino di famiglia, il Molino Bassini, a Bologna – racconta Attilio – un mondo a stretto contatto con la natura, una dimensione che porto sempre con me e che insieme a Raffaella vogliamo creare nella nostra attività».
Cairoli1Ricette della tradizione locale, unite alla creatività degli chef… Al Cairoli è quel riferimento di gusto e fantasia che la cucina contemporanea sa creare e sempre più persone cercano: il Ristorante infatti ha ottenuto ottime recensioni su Google e Restaurant Guru. E proprio Restaurant Guru ha conferito a Al Cairoli il “Certificato di Eccellenza-Locale Consigliato”, “con particolari complimenti per l’eccellenza del servizio”. Il ristorante, con la sua collocazione a due passi da Piazza del Popolo e la sua dimensione raccolta – tra alcuni tavoli all’aperto, sala interna e primo piano può contare 40 coperti – comunica l’accuratezza di un’enogastronomia ricercata. Territorio e natura sono le parole chiave della cucina. La particolare cura delle materie prime, autoctone o da fornitori locali, si rispecchia nella scelta delle farine, fondamentali nelle diverse preparazioni – pasta fresca, pane, dolci, biscotti, tutti prodotti direttamente dalla cucina – come anche dei formaggi, salumi, l’ortofrutta… Tra i piatti forti, le carni, cotte a bassa temperatura per conservare intatti gusto, sapore, consistenza e tenerezza.
Anche la carta dei vini è guidata dalla ricerca di etichette regionali: l’Emilia-Romagna esprime una cultura enologica di livello, di produttori attenti alla qualità e alla creazione di vini con carattere.
Il Ristorante Al Cairoli è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 15 e dalle 18 alle 23, giorno di chiusura il mercoledì.
Ristorante Al Cairoli – tel. 0544 240326 – www.ristorantealcairoli.it