Dal cuore della Toscana, la prelibata pappa col pomodoro

Pappa PomodoroDi ritorno da Siena, vi giro una ricetta tradizionale toscana di Lella Cesari, maestra di cucina Aici: una classica e prelibata pappa al pomodoro.

Ingredienti: pane toscano secco; olio extra vergine d’oliva; spicchi d’aglio; salsa di pomodoro; basilico; brodo di carne o vegetale; sale, pepe nero e peperoncino.

Preparazione: in un tegame, possibilmente di terracotta. Mettete le fettine di pane secco (calcolate 7/8 fettine a persona) tagliate sottili, gli spicchi d’aglio (considerate uno spicchio a persona), due cucchiai d’olio evo a persona, e scaldate a fuoco basso. Ogni tanto mescolate e dopo circa 15 minuti aggiungete la salsa di pomodoro (5/6 cucchiai a persona) e continuate a mescolare per 5 minuti, infine aggiungete un trito abbondante di basilico fresco, poi coprite con brodo bollente (di carne o vegetale) e aggiustate di sale. Lasciate cuocere per almeno due ore aggiungendo brodo quando serve. Mettete un pizzico di peperoncino e una bella macinata di pepe nero. Quando la pappa è pronta passatela con il passaverdura, rimettetela nel tegame, aggiungete un po’ di basilico tritato e un filo d’olio extravergine di oliva. Servite.
Ricordatevi di farne un po’ di più, il giorno dopo è ancora più buona!

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24