Ancora a tavola in Toscana con la succulenta trippa alla senese

Trippa SeneseDopo la recente pappa al pomodoro vi propongo un’altra ricetta della tradizione culinaria toscana: la trippa alla senese.

Ingredienti: 1,2 kg di trippa già cotta; 2 coste di sedano; 1 carota; 2 spicchi d’aglio; olio extravergine d’oliva; 2 salsicce sbriciolate; una punta di peperoncino; due bicchieri di vino bianco; 300 gr. di pomodori maturi passati; un cucchiaino di conserva; pecorino delle Crete Senesi stagionato (q.b.); sale, pepe.

Preparazione: utilizziamo la “cuffia” e il “centopelli” di bovino, facilmente reperibili, già cotti dal nostro macellaio, che taglieremo a striscioline di circa 1 centimetro. In una casseruola facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e aglio in olio extra vergine d’oliva. Aggiungiamo una punta di peperoncino e due salsicce sbriciolate. Qualche minuto per fare amalgamare i sapori e aggiungiamo la nostra trippa. Mescolando frequentemente facciamo insaporire la trippa e, dopo aver salato e pepato, aggiungiamo due bicchieri di vino bianco portando avanti la cottura a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a quando il vino non si sarà ritirato. A questo punto versiamo il pomodoro passato, un cucchiaino di conserva e facciamo cuocere per circa un’ora a casseruola scoperta mescolando frequentemente per evitare che si attacchi sul fondo. Quando la trippa avrà raggiunto la giusta consistenza è il momento di versare un paio di generose manciate di pecorino delle Crete Senesi stagionato e lasciare insaporire per qualche minuto ancora mescolando il tutto.

La trippa alla senese va servita ben calda e mangiata subito, magari dopo aver aggiunto un altro cucchiaio di pecorino.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24