Arancini di pesce, deliziosi per ogni occasione conviviale

Arancini PesceEcco un cibo delizioso, adatto per tutte le occasioni convivali e a spuntini estivi: gli arancini ripieni di pesce.

Ingredienti per 4 persone per gli arancini: 300 gr. di riso arborio o vialone nano, 3 uova, 50 gr. di pecorino stagionato grattugiato, pane grattugiato, farina 00, olio di semi di arachidi, una bustina di zafferano, sale e pepe

Preparazione: lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente. Mettetelo in una ciotola, unite 2 uova sbattute leggermente, il pecorino e lo zafferano che avrete sciolto in poca acqua, un poco di pepe. Mescolate bene. Mentre il composto si raffredda preparate il ripieno.

Ingredienti per il ripieno: 2 fette di pesce spada, 200 gr. di gamberi, 300 gr. di seppioline, 4 pomodori rossi maturi, uno spicchio d’aglio, una piccola cipolla tritata finemente, 1/2 bicchiere di vino bianco secco e fermo, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione: rosolate in un tegame lo spicchio d’aglio con due cucchiai di olio, appena si rosola toglietelo e buttatelo, aggiungete la cipolla tagliata finemente, un pizzico di sale e pepe, unite i pomodori tagliati a pezzetti e privati della buccia. Pulite, lavate e asciugate i pesci e fateli a piccoli pezzetti, dopo circa 10 minuti aggiungeteli alla salsa, sfumate con il vino e portate il tutto a cottura. Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare.

Preparazione degli arancini: prendete una cucchiaiata abbondante di riso e fate una sfera poi schiacciatela e mettete al centro un cucchiaino di ripieno, rifate la pallina (della dimensione di un piccolo mandarino). Passatela nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Quando avrete terminato la preparazione degli arancini, scaldate abbondante olio di arachidi in una padella e appena è caldo friggeteli. Con una schiumaiola adagiate gli arancini croccanti su carta assorbente per pochi minuti e serviteli.

Se volete prepararli come finger food per un’aperitivo fateli più piccoli, della dimensione di una noce.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24