Aspettando l’autunno mettiamo in tavola dei deliziosi gnocchi di zucca e ricotta

Gnocchi Di Zuccza E RicottaQuesta settimana vi propongo gnocchi di zucca e ricotta pensando al prossimo arrivo della stagione autunnale.

Ingredienti (per 4 persone): 250 gr. di zucca, 200 gr. di ricotta fresca ai tre latti (capra, pecora, vacca), 100 gr. di fecola di patate (quantità variabile a seconda della consistenza e della qualità della zucca), un uovo, 50 gr. di parmigiano reggiano stagionato almeno 24 mesi, noce moscata q.b., sale q.b.
Per il condimento: burro, ricotta affumicata grattugiata, salvia (qualche foglia fresca).

Preparazione: pulire e tagliare la zucca a tocchetti, privandola della buccia (consigliamo di scegliere una zucca dalla consistenza asciutta e compatta, poco acquosa, meglio quelle con la buccia verde). Cucinarla a vapore, così da mantenere meglio le sue qualità, finchè non sarà morbida. Quindi schiacciarla con una forchetta fino a farla diventare una sorta di purea.
Aggiungere poi la ricotta (anche in questo caso meglio una ricotta compatta piuttosto che troppo cremosa), il parmigiano, un uovo, sale e noce moscata. Mescolare il tutto e in base alla consistenza del composto aggiungere la fecola di patate facendo in modo che il risultato sia quello di un impasto compatto, a cui si può dare forma, ma morbido. La quantità di fecola dipenderà quindi dalla consistenza scelta per zucca e ricotta. Con l’impasto formare gli gnocchi. Potete scegliere la dimensione e la forma che più vi piace, componendoli in modo tradizionali (cilindri poi tagliati a tocchetti e passati sulla grattugia), oppure fare delle palline (non troppo grandi, circa 1.5 – 2 cm).
Cucinare gli gnocchi in acqua bollente salata finchè non verranno a galla. Quindi scolare e condire con burro fuso, ricotta affumicata e qualche fogliolina di salvia.
Sono adatti anche per persone celiache in quanto assolutamente gluten free.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24