Conchiglie con spinaci e ricotta

Pasta Ricotta E SpinaciRecentemente sono stata al mercato dei contadini che ha riaperto da poco ed ho acquistato dell’ottima ricotta fresca ai tre latti (vacca, pecora e capra) e degli spinaci appena raccolti. Per cui tornata a casa ho preparato la ricetta delle conchiglie con spinaci e ricotta.

Ingredienti per quattro persone: 300 gr. di conchiglie o di altra pasta corta, 400 gr. di spinaci freschi, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di uvetta ammollata in acqua tiepida poi strizzata e asciugata, uno spicchio d’aglio, una cipolla piccola tritata, due cucchiai di olio extravergine di oliva 100 gr di ricotta, sale e pepe.

Preparazione: lavate molto bene gli spinaci e lasciateli asciugare poi saltateli in padella con un cucchiaio di olio per pochi minuti. Metteteli in una ciotola. Nella padella aggiungete la cipolla tritata finemente, i pinoli, l’uvetta e lo spicchio d’aglio. Cuocete per pochi minuti, poi gettatevi la pasta che avrete cotto in abbondante acqua salata e girate velocemente il tutto aggiungendo un pochino di olio poi aggiungete gli spinaci. Togliete lo spicchio d’aglio, mescolate velocemente, spegnete il fuoco e versatevi la ricotta che avrete lavorato con un mescolino di acqua di cottura della pasta. Rovesciate la pasta nel piatto di portata e aggiungete una macinata di pepe nero.

Se gradite il piccante potete aggiungere del peperoncino. Se non vi piace l’aglio potete evitare di utilizzarlo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24