Dal Cadore un sostanzioso stufato di cervo al vino rosso

Stufato Di CervoIn vacanza fra le montagne del Cadore (dove fa fresco) vi giro una ricetta tipica: stufato di cervo al vino rosso. Se come è probabile non la utilizzerete in piena estate, mettetela comunque da parte per prepararla durante la stagione fredda. Vi assicuro che è molto appetitosa.

Ingredienti: 900 gr. di spezzatino di cervo, 40 gr. di farina di grano, 3 cucchiai
di olio evo, 1/2 cipolla tritata, 1/2 carota tritata, 1/2 gambo di sedano tritato, uno spicchio di aglio schiacciato, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, due cucchiai di cognac, 135 ml. di vino rosso, 190 ml. brodo di manzo, una foglia di alloro, due chiodi di garofano, erbe di Provenza, pepe in grani, sale.

Preparazione: tagliare a cubetti la carne di cervo e infarinarla. In una cocotte (o prirofila) rosolare nell’olio i pezzi carne, poco per volta, per 5-7 minuti fino a dorarli uniformemente. Trasferire il cervo in un piatto e salare. Nella cocotte appassire cipolla, carota e sedano, aggiungere l’aglio e cuocere mescolando un minuto. Aggiungere la conserva di pomodoro e il cognac e portare a bollore fino a quando l’alcol sarà evaporato. Aggiungere il vino rosso e lasciare sobbollire finché non sarà ridotto alla metà circa. Versare la carne e coprire col brodo. Aggiungere alloro, chiodi di garofano, erbe di Provenza e pepe in grani. Lasciare sobbollire lo stufato a fiamma bassa, incoperchiato per 1 ora e mezza. Eventualmente aggiungere brodo per diluire la salsa. Togliere le foglie di alloro, aggiustare di sale e servire in piatti caldi.
Io l’ho gustato con patate bollite e marmellata di mirtilli rossi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24