Che delizia i maritozzi farciti con la panna montata

Maritozzi Con La PannaQuesta settimana prepariamo i “maritozzi”. Il nome deriverebbe dall’usanza di offrire questo dolce alla propria fidanzata: le future spose che lo ricevevano in dono solevano appunto definire il galante “maritozzo”, vezzeggiativo popolare e burlesco di marito. Il dolce poteva, in tali occasioni, celare all’interno anche doni per l’amata come un anello o un piccolo gioiello.

Ingredienti: (per il lievitino) 50 gr. di farina 00, 50 ml. di acqua, 5 gr. di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero; (per l’impasto) 200 gr. di farina manitoba, 20 ml. di latte, 50 gr. di zucchero, 40 ml. di olio di semi, un tuorlo, scorza di una arancia grattugiata; (per spennellare) un tuorlo per spennellare, un cucchiaio di latte; (per farcire) 200 ml. di panna da montare.

Preparazione: si comincia dal lievitino, facendo sciogliere il lievito di birra nell’acqua insieme allo zucchero e alla farina. Lasciate lievitare per circa un’ora. Poi in una terrina aggiungete all’uovo, lo zucchero, il latte, l’olio e la farina. Mescolate e  successivamente aggiungete al composto, il lievitino e la scorza di arancia. Lavorate l’impasto fin quando non avrà una consistenza morbida ed elastica Lasciate lievitare l’impasto per almeno 4 ore in luogo tiepido coperto con un telo. Formate dei panini un po’ allungati e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e lasciateli risposare per almeno 40/50 minuti. Quando i maritozzi saranno lievitati, spennellateli con tuorlo e latte ed infornate nel forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti. Dopoe averli fatti raffreddare, tagliateli a metà e farciteli con la panna montata.
Li potete utilizzare anche semplici per la prima colazione. Io li ho gustati farciti con gelato di crema,adagiati su una crema inglese: ottimi!

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24