Deliziosi equilibri di agro e dolce con il timballo di cardi in crosta

Prendiamo un pregevole ortaggio di stagione come i cardi e racchiudiamoliin una fragrante crosta di pasta frolla per un timballo che intreccia deliziosamente i sapori dell’agro e del dolce.
Ingredienti: un cardo grande, limone, un cucchiaio di farina, burro, parmigiano reggiano.
Ingredienti per la pasta frolla: 400 gr. di farina 00, 200 gr. di zucchero semolato, 200 gr. di burro morbido, il succo di mezzo limone, 3 tuorli e 1 uovo intero.
Preparazione: Pulire molto bene le coste del cardo, togliendo tutti i filamenti, tagliarle a tocchetti abbastanza piccoli e lavarli in acqua acidulata con un pò di succo di limone. Farli cuocere in acqua nella quale avrete sciolto un cucchiaio di farina e un poco di sale. Quando sono cotti scolare i cardi e farli insaporire in una padella con un pò di burro e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Intanto realizzare una besciamella con 50 gr. di burro, 60 gr. di farina e mezzo
litro di latte, un pizzico di sale e un pò di noce moscata grattugiata.
Prepararazione della pasta frolla: fate un cratere nella farina mescolandola al centro con il burro in forma di briciole, poi mettere le uova e lo zucchero, miscelare e infine aggiungere il succo del limone, quindi impastare velocemente il tutto e dopo avere avvolto l’impasto nella pellicola, lasciare riposare in frigorifero per un’ora.
Composizione del piatto: prendere una tortiera con il bordo sganciabile da 26 cm. di diametro. Prendere l’impasto di pasta frolla e lavorarlo velocemente, tagliarlo in due parti, una un pò più grande. Stendere la parte più grande in un disco di circa 5 mm di spessore e ricoprire il fondo e i bordi della tortiera. Prendere la besciamella e i cardi e mescolarli, poi aggiungere un uovo intero, mescolare bene ed eventualmente aggiustare con il sale. Versare il composto sulla pasta, rifilare il bordo e ricoprire con un disco di pasta, pizzicare bene i bordi, pennellare con albume e forare con i rebbi di una forchetta. Decorare a piacere e ripenellare. Accendere il forno a 190 gradi e cuocere
per circa 50/60 minuti. Quando è cotto togliere dal forno, trasferire il timballo sul piatto di portata e aspettare 15 minuti prima di gustarlo.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
FONDAZIONE FLAMINIA BILLB TUFFO MARE UNIVERSITA 01 – 15 05 24