Fette ghiotte di polenta alla salvia

Polenta Fritta Con Salsa Ai Funghi Porcini

Con l’arrivo dell’autunno nasce la voglia di piatti saporiti e sostanziosi come la di polenta. Ecco la ricetta per preparare delle fette ghiotte di polenta alla salvia

Ingredienti: 300 gr. di farina gialla di grana grossa, due cucchiai di olio extravergine di oliva per il soffritto, 100 gr. di filetti di acciughe, dissalati e tagliati a pezzettini, 200 gr di funghi (porcini o altra varietà), puliti e affettati fini, una cipolla di media grandezza tagliata in quattro, 12 foglioline di salvia per la frittura, un buon pizzico di prezzemolo e salvia tritate insieme, sale e pepe, olio di semi di arachide per friggere.

Preparazione: versare un litro d’acqua in un casseruola, aggiungere 15 gr. di sale grosso e far prendere l’ebollizione, poi versare a pioggia la farina gialla, mescolando in continuazione. Intanto, preparare il soffritto versando l’olio extravergine di oliva in un tegame, aggiungere la cipolla e farla dorare, poi metterla da parte, far cuocere i funghi sul fuoco per tre minuti, aggiungere poi le acciughe a pezzetti e un pizzico di prezzemolo e salvia tritati, aggiustare con poco sale, pepe e mescolare bene.
A tre quarti di cottura della polenta unire il soffritto e completare la cottura. Quando la polenta è pronta, stenderla su di un tavolo di marmo (oppure su un foglio di carta forno inumidita) e dargli lo spessore di un dito, fino a farla raffreddare.
Tagliare delle piccole fette e friggerle in una padella con l’olio di arachidi profumato dalle foglioline di salvia. Quando sono ben dorate e croccanti, sgocciolarle e servirle subito.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24