Il filetto di trota va a nozze coi porri e la salsa olandese

Filetti Pesce Salsa OlandeseQuesta settimana mettiamo in tavola un pesce di acqua dolce: filetto di trota con porri, salsa olandese e erbe aromatiche

Ingredienti: 2 trote di media grandezza (potete utilizzare anche quelle salmonate), 500 gr. di porri, 50 gr. di erbe aromatiche (aneto, cerfoglio, dragoncello), 1 dl. di brodo vegetale, sale, pepe bianco, un cucchiaio di olio evo. Per la salsa olandese: 2 tuorli d’uovo, 3 cucchiai di vino bianco, 100 gr. di burro, un cucchiaino di succo di limone, sale, pepe bianco.

Preparazione: fatevi preparare i filetti di trota dal pescivendolo lavateli e asciugateli. Lavate e tagliate a rondelle sottili i porri, sia la parte bianca che la parte verde. In una padella versate l’olio e aggiungete i porri. Stufateli per alcuni minuti, poi adagiatevi i filetti di trota, salate e pepate, coprite per 10 minuti col coperchio, poi aggiungete il brodo bollente ancora 10 minuti di cottura a tegame scoperto. Spegnete il fuoco e tenete in caldo. Intanto preparate la salsa: in un tegamino, a bagnomaria, montate i tuorli d’uovo con il vino bianco (che avrete leggermente riscaldato) aggiungete il sale e il pepe poi quando i tuorli sono diventati spumosi aggiungete il burro a piccoli pezzetti, sempre montando con una frusta. Togliete dal fuoco, versatevi il succo di limone, mescolate e aggiungetevi le erbe aromatiche tritate.
Mettete in un piatto di portata i porri, i filetti di trota e nappate con la salsa. Servite immediatamente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24