Una fragrante focaccia Pugliese

Focaccia PuglieseVi propongo la ricetta della fragrante focaccia della tradizione Pugliese, raccolta da Gisella Vandoni, insegnante Aici, che ha una scuola di cucina italiana in Olanda.

Ingredienti (per teglia da 28 cm.): 250 gr. di semola di grano duro, 200 gr. di farina forte per pizza, 200 gr. di patate bollite e schiacciate, 300 ml. di acqua, 3.5 gr. di lievito secco a lunga lievitazione (o 12 gr. di lievito fresco in cubetto), 14 gr. di sale, 6 cucchiai di olio evo.
Per la farcitura: pomodorini freschi o in lattina, olive nere, cipolle (opzionale) e origano.

Preparazione: in una ciotola capiente setacciare le due farine e le patate, aggiungere il lievito secco e mescolare con spatola o forchetta. Aggiungere l’acqua ed impastare fino a che i liquidi saranno tutti assorbiti. Aggiungere il sale e l’olio, mescolare fino a che l’impasto risulta uniforme e liscio. Lasciare lievitare nella ciotola oliata e coperta per almeno un paio d’ore. Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, oliare bene la teglia. Posizionare l’impasto al centro ed allargarlo con le dita verso i bordi esterni. In un bicchiere mettere due cucchiai di olio e due cucchiai d’acqua e con un pennello spennellare la superficie della focaccia. Lasciar lievitare per un’altra ora a temperatura ambiente. Tagliare i pomodorini a metà e metterli in una ciotola con del sale e dell’olio. Se si usano i pomodorini in lattina, scolarli dal liquido e salarli. Affettare le cipolle e salarle.
Accendere il forno a 230° ventilato. Posizionare i pomodorini, la cipolla e le olive sulla focaccia. Spolverizzare con l’origano e lasciar lievitare fino a che il forno ha raggiunto la temperatura impostata. Far cuocere per circa una ventina di minuti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24