Il 2012 si apre con le frittelle di riso in versione Artusi

Un sereno 2012 , questo è l’augurio affettuoso che rivolgo alle mie lettrici e ai miei lettori che mi leggono sempre con interesse e mi stimolano con suggerimenti e consigli. Dopo un periodo di feste in cui, forse, si è mangiato in eccesso, dovrei consigliare cibi leggeri e disintossicanti, invece inizio la prima rubrica del’anno con le frittelle.
Frittelle di riso (ricetta da Pellegrino Artusi)
Ingredienti: latte intero 1/2 litro, 100 gr di riso, una noce di burro, un cucchiaino di zucchero semolato, la scorza grattugiata di mezzo limone (biologico), 50 gr di farina 00. Tre uova, un bicchierino di rhum, zucchero semolato per spolverare le frittelle. Olio extra vergine di oliva per friggere o strutto o olio di semi.
Preparazione: versate il latte in un tegame e aggiungete il burro, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, quando bolle versate il riso e mescolate bene, fate cuocere fino ad assorbimento del latte. Rovesciate in una ciotola e lasciate raffreddare. Poi aggiungete la farina, i tuorli e il bicchierino di rhum. Tenete in frigorifero per alcune ore. Prima di friggere, mescolate delicatamente il composto con gli albumi montati a neve. Friggete in una padella di ferro, versando cucchiaiate del composto un poco alla volta. Friggete ad una temperatura non troppo elevata, altrimenti si colorano molto esternamente e l’interno rimane crudo. Man mano che le frittelle sono pronte scolarle sulla classica carta gialla o sulla carta scottex. Trasferirle in un piatto di portata, che avrete tenuto in caldo, spolverarle con lo zucchero semolato e gustarle subito. A me piacciono moltissimo e dopo aver provato molte ricette di frittelle di riso, le trovo le migliori. Se volete arricchirle potete aggiungere due cucchiai di uvetta sultanina fatta rinvenire in acqua tiepida poi strizzata e asciugata, la metterete nell’impasto prima degli albumi montati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24