Il brasato con cipolline si sposa con la polenta

La ricetta della settimana è il brasato con cipolline.
Ingredienti:
kg 1,5 di scamone di manzo, due carote,due coste di sedano, una cipolla, quattro scalogni,una foglia di alloro,due chiodi di garofano, 100 gr di pancetta, una bottiglia di vino rosso (barolo giovane), olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero, un cucchiaio di maizena, 800 gr di cipolline borrettane già pulite.
Procedimento.
Pulite e tritate le carote, il sedano, la cipolla, lo scalogno e la pancetta, fate rosolare con un cucchiaio di olio in un tegame abbastanza alto, mettete la foglia di alloro e i chiodi di garofano, adagiatevi il pezzo di carne legato e rosolatela bene, mettete sale e pepe, continuate la cottura per circa 20 minuti rigirando spesso il pezzo di manzo, poi ricoprite con il vino rosso. Lasciate cuocere per circa 90 minuti, aggiungete le cipolline e un cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in un mestolo di brodo bollente dopo 30 minuti, togliete la carne e avvolgetela in un foglio di carta alluminio, togliete le cipolline e tenetele in caldo.
Passate la salsa con il passaverdure e sempre sulla fiamma aggiungete un cucchiaio di maizena per addensarla.
Prendete il pezzo di carne, slegatelo e tagliatelo a fette non troppo sottili, adagiatele nel piatto di portata ricoprite con la salsa e contornate con le cipolline.
Si può anche preparare con un altro procedimento, lasciare per 12 ore la carne con tutte le verdure a marinare con il vino rosso, trascorse queste ore procedere come sopra, oppure buttare le verdure e il vino della marinata e procedere come sopraIo preferisco la prima versione perché a mio parere è una preparazione dove la carne si imbeve meno di vino.
Si può accompagnare con una polenta morbita o a fette abbrustolite.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24